Alfama

L’antico e pittoresco quartiere moresco dell’Alfama si trova alle spalle del castello di São Jorge. La zona non finisce mai di stupire con i suoi paesaggi.

Alfama

Passeggiando per i vicoli stretti e tortuosi dell’Alfama si può entrare a contatto con l’anima più vera e autentica di Lisbona.

L’antico quartiere moresco risalente all’XI secolo si sviluppa alle spalle del Castello de São Jorge scendendo fino al Tago ed è un rione popolare variopinto e pittoresco.

Qui non ci sono particolari cose da vedere ma scoprire gli angoli più nascosti, le piazzette caratteristiche dove i ragazzi giocano a pallone, i negozietti popolari frequentati dalla gente del posto vi farà vivere un’esperienza unica.

All’ora di pranzo vi capiterà di imbattervi in casalinghe che grigliano le sardine davanti al portone di casa!

Da vedere

  • Museu de Artes Decorativas: questo museo d’arte raccoglie non solo opere plastiche ma anche oggetti d’epoca, carrozze e mobili provenienti da tutto il mondo, frutto del passato coloniale del Portogallo. All’interno anche 18 laboratori d’arte, dall’ebanistica alla lavorazione del metallo, dalla rilegatura di libri alla pittura decorativa.
  • Museu do Fado: in una vecchia stazione di distribuzione dell’acqua è stato ricavato questo spazio dedicato al fado, la musica nazionale, con reperti d’epoca, collezioni di strumenti e curiosità sui maggiori esponenti del genere.
  • Per imparare tutto sugli azulejos potete visitare il Museo Nacional dos Azulejos: cinquecento anni di storia e di tradizione illustrati e raccontati in questo museo.
  • Il quartiere si anima di colori e luci durante il periodo delle Festas de Lisboa, dedicate a S. Antonio, che si svolgono a cavallo del 13 giugno.
Per scoprire l'Alfama
da 15 €
Mostra dettagli
Partecipa ad una visita guidata di Lisbona: 3 ore di tour attraverso i luoghi più caratteristici della città come la Piazza del Rossio e la Cattedrale di Lisbona. Potrai anche assaporare la vita dei tipici quartieri di Chiado e di Alfama.
Valutazione turisti
Categoria Tour a piedi
Località Lisbona
Da vedere nell'Alfama
Castello di São Jorge
Il Castello di São Jorge è uno dei luoghi più affascinanti di Lisbona. Il Forte domina il centro città, il fiume Tago e il pittoresco quartiere dell'Alfama
chevron_rightLeggi l'articolo
Cattedrale Sé Patriarcal
La cattedrale Sé Patriarcal è una chiesa fortezza romanica di grande bellezza. Al suo interno decori ed elementi romanici e gotici si fondono superbamente.
chevron_rightLeggi l'articolo
Museo del Fado
Leggi l'articolo
Miradouro de Santa Luzia
Leggi l'articolo