Bairro Alto

Bairro Alto

La zona più vivace di Lisbona è il Bairro Alto: famoso per la vita notturna, è un quartiere dal ricco passato che merita di essere conosciuto meglio.

Famoso come la zona della vita notturna di Lisbona, Bairro Alto è in realtà un quartiere ricco di storia, originariamente abitato dall’aristocrazia lisbonese, trasformatosi dopo il terremoto in zona popolare con numerose botteghe artigiane, negozi e redazioni di giornali.

Come l’Alfama sorge su una collina che domina la Baixa, ma questa è l’unica similitudine tra i due quartieri: se il primo è una disordinata accozzaglia di vicoli e piazzette, Bairro Alto ha una razionale struttura ortogonale, con viette tra loro perpendicolari e parallele. Passeggiare di qua durante il giorno e durante la notte sono due esperienze completamente diverse.

Il suo passato misto di eleganza nobile e vivacità popolare ha creato un terreno fertile per l’effervescenza creativa che negli ultimi decenni ha dato vita a numerose gallerie d’arte, boutique, workshop di artisti e negozi di design.

Curiosate tra le vie del quartiere in cerca delle tracce di questo fermento culturale; fate attenzione anche alle pareti degli edifici, spesso ricoperte da coloratissime opere di street art. Se siete stanchi riposatevi in uno dei giardini del quartiere, da cui potrete godere di una bella vista sulla città.

La sera, mai prima delle undici, i giovani lisbonesi si riversano a Bairro Alto per dare il via a una notte che tra un drinks e l’altro terminerà soltanto alle prime ore del mattino.

Questa è la magia di Bairro Alto, un quartiere dal fascino shabby-chic dove a pochi metri di distanza si può ascoltare il fado e l’hard rock, capace di mettere d’accordo studenti universitari, vecchiette, hipsters, gay, party animals, persone “in” e ogni sorta di tipologia umana.

Cosa vedere nel Bairro Alto

Il quartiere è ricco di attrazioni e scorci da ammirare: con un tour guidato potete scroprire tutti i segreti del Bairro Alto e vivere come un abitante del quartiere.

Tour del Chiado e del Bairro Alto
da 18 €
Mostra dettagli
Viaggia tra le epoche più importanti di Lisbona mentre ne visiti i quartieri più interessanti: scopri il Chiado e il Bairro Alto, ammira splendide viste dal Miradouro São Pedro de Alcântara e raggiungi il quartiere di Alfama a bordo di un tipico tram.
Valutazione turisti
Categoria Tour a piedi
Località Lisbona

Elevador de Santa Gloria

L’Elevador da Gloria collega la Baixa al Bairro-Alto

Una città dai ripidi saliscendi come Lisbona sarebbe un vero inferno per residenti e turisti se non ci fossero gli “elevadores”, ascensori o funicolari che permettono di colmare in poco tempo e senza fatica il dislivello tra una zona e un’altra della città.

Quattro sono gli elevadores più famosi di Lisbona e due di questi sono collegati al Bairro Alto:

  • L’Elevador de Santa Gloria è un tram che parte in Piazza dos Restauradores e in pochi minuti sale un ripidissimo vicolo che porta nel cuore del quartiere.  È il servizio dal 1885 e viene alimentato da corrente elettrica dal 1915; il tragitto che compie è di soli 200 metri, ma è sempre affollato di turisti e residenti che vogliono risparmiarsi la fatica di salire a piedi.
  • In servizio dal 1892, l’Elevador da Bica parte invece da Cais do Sodré e arriva a Largo do Calhariz percorrendo la scenografica Rua da Bica de Duarte Belo, una delle vie più fotografate di tutta Lisbona.

Le carrozze di entrambe le funicolari del Bairro Alto sono i tipici trenini bianchi e gialli che si vedono nelle cartoline di Lisbona.

Chiesa di Sao Roque

Costruita nel 1533, la Chiesa di São Roque è il più antico edificio religioso gesuita della città di Lisbona. La sua facciata austera non invita ad entrare, ma sforzatevi di farlo perché verrete ricompensati da un tripudio di marmi, stucchi dorati, dipinti e azulejos, le coloratissime piastrelle tradizionali portoghesi.

Non perdetevi la cappella dedicata a San Giovanni: progettata e costruita a Roma, fu smontata pezzo per pezzo e portata a Lisbona, dove venne ricostruita.

Miradouro de São Pedro de Alcantara

La terrazza panoramica di San Pedro de Alcantara è uno dei belvedere più famosi e più grandi di Lisbona: da qui è possibile ammirare la Baixa dall’alto, con una bella vista sulla collina del castello e la Cattedrale. Per riconoscere i punti di interesse visibili dal miradouro consultate il pannello decorato con azulejos posto sulla balaustra.

Fondato nell’Ottocento, il giardino del miradouro con le sue panchine, gli alberi e una graziosa fontana è un ottimo posto dove fare una sosta. Date un’occhiata ai busti di eroi mitologici e personaggi portoghesi: tra loro Edoardo Coelho, fondatore del quotidiano nazionale “Diãrio das Notícias”.

Giardino Botanico

Con circa 2500 specie di piante diverse, il giardino botanico di Lisbona è considerato uno dei più importanti d’Europa. Sorge in una posizione panoramica ed è un bel posto dove prendere un po’ di fresco, passeggiando per vialetti all’ombra di palme, piante di banane e conifere.

Visitare il Bairro Alto con la Lisboa Card

La Chiesa di Sao Roque e il tram 28  sono solo alcune delle attrazioni incluse nella Lisboa Card, la carta turistica di Lisbona che consente l’uso illimitato dei mezzi pubblici (tram compreso) e l’ingresso scontato o gratuito ai musei e monumenti più famosi.

Se programmate di visitare musei e monumenti e di spostarvi con i mezzi pubblici, la Lisboa Card è per voi la soluzione più conveniente.

Come arrivare nel Bairro Alto

Il Bairro Alto è uno dei quartieri centrali di Lisbona e si può raggiungere a piedi dal Chiado. Un modo più affascinante è prendere lo storico tram 28, che passa anche per questo quartiere, oppure salire da Avenida a Libertade tramite l’Elevador da Gloria.

Vita notturna

La fama turistica del Bairro Alto è legata alla quantità di bar, pub e localini che sono presenti nel quartiere. I giovani lisbonesi si danno appuntamento qui la sera, per bere drinks e chiacchierare con gli amici saltando da un bar all’altro.

La varietà dei locali del Bairro Alto è impressionante: in una sola serata potrete bere una birra ghiacciata in un minuscolo pub con musica rock, un cocktail in un bar alla moda, un bicchiere di vino portoghese in una “tasca” tradizionale o ancora assaggiare un vero mojito alla cubana.

Anche voi come i lisboneti prendete il vostro bicchiere e uscite in strada per vivere la movida portoghese assieme al popolo della notte del Bairro Alto.

Le strade a più alta concentrazione di locali sono Rua do Diario de Noticias e le vie che scendono verso il Chiado, in particolare Rua da Rosa, Rua da Misericordia, Rua Dom Pedro V e Praca dos Camoes.

da 15 €
Mostra dettagli
Partecipa al tour dei pub più grande di Lisbona e fai festa in alcuni dei migliori bar e club della città per 5 ore o più: salta la fila nei locali visitati, bevi drink gratuiti una volta all'interno e socializza con viaggiatori da tutto il mondo.
Valutazione turisti
Categoria Visite notturne
Località Lisbona

Dove dormire vicino Bairro Alto

Cerchi un Hotel vicino Bairro Alto? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Bairro Alto
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.1 su 10 voti