Baixa, la città bassa

La Baxia, la città bassa di Lisbona, è un quartiere di eleganti palazzi e strade a scacchiera. Ogni strada prende il nome dalle corporazioni di Lisbona.

Baixa, la città bassa

Tra il Rossio (Praça Dom Pedro IV) e Piazza del Commercio (Praça do Comércio) si estende questo quartiere a pianta regolare con strade ad angolo retto, l’unico con questa caratteristica nel centro di Lisbona.

La differente conformazione urbanistica è dovuta alle conseguenze del terremoto del 1755: un devastante maremoto si abbatté su Lisbona cancellando la parte bassa della città, la Baixa.

Al momento della ricostruzione il Marchese Pombal fece edificare il quartiere rispettando le norme antisismiche dell’epoca e adottando una pianta a scacchiera.

Ogni strada prende il nome dalle corporazioni di Lisbona o dai metalli preziosi: oggi è il centro delle attività commerciali e dei negozi.

Cosa vedere nella Baixa
Rossio
Il Rossio, o Praça de D. Pedro IV, è una delle piazze più vivaci di Lisbona ed è il luogo ideale per bere un caffè o rilassarsi ammirando antichi palazzi.
chevron_rightLeggi l'articolo
Piazza del Commercio
La Praça do Comércio, una delle piazze più belle d'Europa, si trova vicino al quartiere Baixa e affascina per la sua imponenza e i suoi eleganti edifici.
chevron_rightLeggi l'articolo
Elevador de Santa Justa
Leggi l'articolo
Lisboa Story Centre
Leggi l'articolo