Castello di São Jorge

Castello di São Jorge

Il Castello di São Jorge è uno dei luoghi più affascinanti di Lisbona. Il Forte domina il centro città, il fiume Tago e il pittoresco quartiere dell’Alfama

Adagiato sulla collina più alta della città il castello domina il centro di Lisbona, il fiume Tago e il quartiere dell’Alfama.

Costruito su siti romani, visigoti e arabi fu scelto dai sovrani portoghesi come residenza reale dal XIV al XVI secolo.

Con le sue suggestive mura merlate, le cinta alberate e i silenziosi giardini è uno degli angoli più affascinanti di Lisbona.

Ieale per chi viaggia con bambini o in coppia, è un luogo romantico e panoramico, che merita una sosta rilassante dopo una giornata passata a camminare per i vicoli della città.

Da vedere

  • Dal sentiero di ronda si gode una vista senza paragoni sul fiume e sulla città ai vostri piedi.
  • Gli interni del castello sono completamente spogli ma regalano un’atmosfera suggestiva spesso allietata dalle note di artisti di strada.
  • La cinta esterna comprende il piccolo quartiere medievale di Santa Cruz: è il borgo più antico di Lisbona e custodisce angoli particolarmente pittoreschi.
  • Sulla torre di Ulisse, che la leggenda identifica come il fondatore mitologico della città, si trova la Câmera Escura: un ingegnoso periscopio sulla cima della torre cattura le immagini a 360° di Lisbona in tempo reale e restituisce ai visitatori una visuale assolutamente inedita.
  • Merita una passeggiata fra gli ulivi dei giardini del belvedere, un angolo di pura pace.
  • Olisiponia è un centro multimediale che racconta della storia della città con le tappe del suo sviluppo e le grandi scoperte con immagini proiettate su 30 schermi.
  • Presso il Nucleo Museologico si possono vedere gli oggetti rinvenuti durante gli scavi archeologici risalenti al VII secolo a.C.

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Lisbona, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Castello di São Jorge è una delle attrazioni incluse nella Lisboa Card.

Dove dormire vicino Castello di São Jorge

Cerchi un Hotel vicino Castello di São Jorge? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Castello di São Jorge