Dove dormire a Lisbona

La guida su dove dormire a Lisbona per scegliere l’alloggio che più si addice alle vostre esigenze. In centro o in periferia, troverete la stanza giusta.

State per viaggiare a Lisbona e vi state chiedendo dove dormire? Non preoccupatevi, le sistemazioni per il pernottamento nella capitale portoghese hanno avuto una forte espansione negli ultimi anni, nei vari quartieri della città.

Nello scegliere in quale zona pernottare, considerate bene quelle che sono le vostre esigenze e ciò che state cercando. La città è inoltre molto economica, per cui, eccezione fatta per il periodo di alta stagione che va da giugno a settembre, troverete un ottimo rapporto qualità-prezzo e una vasta disponibilità di camere per la vostra scelta.

Ogni quartiere ha in sé delle proprie caratteristiche, e passeggiando fra l’uno e l’altro, vi sembrerà di essere in scenari completamente diversi.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Dormire nella Baixa o nel Chiado

La piazza del Rossio, nella Baixa

La Baixa di Lisbona è un elegante concentrato di bellissimi palazzi affiancati dalle piazze di Rossio, Figueira e la grande Praça do Comércio. Quest’ultima è un esempio impressionante di pianificazione urbana della fine del XVIII secolo, in cui ancora oggi vi sono molti negozi tradizionali.

La maggior parte degli edifici, un tempo banche e uffici, sono stati convertiti in hotel e pensioni. Al confine con la Baixa c’è la zona di Chiado, il quartiere dello shopping per eccellenza. La zona è ben servita dalla metropolitana, per questo motivo dormire in questa zona vi permetterà di essere agevolati dal punto di vista degli spostamenti.

Perchè scegliere un alloggio nella Baixa o nel Chiado

  • E’ consigliato a chi desidera un soggiorno a buon mercato in un rione ancora tranquillo.
  • E’ ottimamente collegato dai mezzi e offre diversi ristoranti.
  • La sera è un pò carente di locali e di attrazioni notturne.

Alloggi consigliati nella Baixa e nel Chiado

  • BehotelLisboa: se volete un hotel a due passi da Rua Augusta, importante viale dello shopping, questo posto fa per voi. Dispone di camere con bagno privato, tv a schermo piatto e connessione wi-fi. La colazione è offerta presso il ristorante adiacente Taberna 132, mentre una reception aperta 24 ore su 24 sarà pronta ad aiutarvi per ogni vostra esigenza.
  • AlmaLusa Baixa/Chiado: questa struttura si trova in un edificio storico, vicino a Praça de Comercio e alla stazione Rossio, ed offre una serie di appartamenti e monolocali, arredati con stile e minuziosità. L’attenzione per gli interni è testimoniata dal fatto che tutto l’arredamento è stato gestito da un famoso designer. Per gli ospiti vi è un bar che prepara pasti leggeri e spuntini, oltre al ristorante Delfina in loco.
  • My story Hotel Ouro: anche questo è un hotel sito in un palazzo d’epoca. Le camere sono climatizzate, con una certa cura per l’arredamento. Per le famiglie sono state pensate delle camere comunicanti. Il ristorante dell’hotel propone sia cucina portoghese che internazionale, mentre la reception, aperta 24 ore su 24, è a disposizione per aiutarvi nel vostro viaggio a Lisbona. A pagamento è disponibile la navetta aeroportuale.
hotelTutti gli alloggi nella Baixa

Dormire nel Bairro Alto

L’Elevador da Gloria che collega la Baixa al Bairro Alto

Sparso su una collina sopra la città vecchia, il “distretto alto” di Lisbona è da tempo il quartiere bohemien della capitale portoghese. Il suo susseguirsi di vicoli è un intrigante susseguirsi di boutique, bar, ristoranti e case.

Relativamente silenzioso durante il giorno, il Bairro Alto si ravviva dopo mezzanotte, quando nelle calde notti estive viene invaso da una fiumana di persone, pronte a far festa per strada fino alle ore piccole.

Se siete in cerca di un albergo a prezzi ragionevoli che sia vicino al fulcro della vita notturna, questo è il posto che fa per voi. Il consiglio resta comunque quello di scegliere una sistemazione leggermente più isolata, così da potervi concedere qualche ora in più di tranquillo riposo.

Perchè scegliere un alloggio nel Bairro Alto

  • Calato il sole però questo rione si trasforma in un immenso brulicare di ristoranti, bar, taverne, locali alla moda, in un clima festaiolo che non vi farà certo dormire sonni rilassanti.
  • E’ indicato a chi ama la vita notturna e fare tardi la sera, ai giovani e alle comitive.
  • Vivamente sconsigliato a chi viaggia con bambini per il rumore e il chiasso notturno.

Alloggi consigliati nel Bairro Alto

  • My Suite Lisbon: si tratta di una serie di appartamenti e monolocali, nel cuore del Bairro Alto, indipendenti e dotati di tutto l’essenziale per gestire autonomamente la propria vacanza. Possono ospitare da due a quattro persone, e si può scegliere sia l’opzione con colazione servita, inclusa nella tariffa, oppure senza colazione. Alcuni alloggi hanno anche un giardino privato.
  • Bairro House: la struttura mette a disposizione una serie di camere con area soggiorno, cucinotto e zona notte. Sono appartamenti in grado di ospitare due o tre persone, a pochi metri dalla zona del Chiado. Sono appartamenti spaziosi, alcuni raggiungono persino i 70 metri quadrati. La connessione a internet wi-fi è disponibile gratuitamente.
  • Hostel Hub New Lisbon: questo ostello è un’ottima scelta per chi è in cerca di una sistemazione economica a pochi metri dal centro della vita notturna della capitale portoghese. La struttura propone posti letto in dormitori sia misti che divisi. È possibile anche prenotare camere private, alcune delle quali hanno persino il bagno privato. Viene servita una colazione a buffet e vi è una cucina in comune, che può essere liberamente utilizzata dagli ospiti.
hotelTutti gli alloggi nel Bairro Alto

Dormire nell’Alfama

Il tradizionale quartiere dell’Alfama

L’Alfama è il quartiere più antico di Lisbona, un affascinante susseguirsi di strade tortuose che si snodano lungo le abitazioni dove la vita sembra consumarsi secondo le tradizioni del secolo scorso.

Il fascino di questo quartiere è unico, soprattutto anche grazie alle ottime terrazze panoramiche su tutta la città, i vari Miradouro. I ristoranti dove si canta il Fado e i negozi di souvenir sono numerosi, ma questo è ancora un seducente villaggio del vecchio mondo, del quale non potrete non rimanere affascinati. Per la maggior parte, gli alloggi dell’Alfama sono piccoli appartamenti indipendenti, gestiti direttamente da privati.

Perchè scegliere un alloggio nell’Alfama

  • Cercarsi un hotel di charme in questa zona è ideale per coppie in cerca di romanticismo, di angoli poetici e di suggestione.
  • Ricca di atmosfera, ripulita dalla fama di criminalità e di pericolo, oggi questa zona rimane la più autentica della città, dove mangiar bene spendendo poco, dove ascoltare il fado di strada e dove fare romantiche passeggiate.

Alloggi consigliati nell’Alfama

  • Appartamento Regueira Duplex: si tratta di un appartamento di 70 metri quadrati che può ospitare fino a 3 persone, la scelta ideale per chi vuol esplorare a piedi il quartiere dell’Alfama. Mette a disposizione una zona soggiorno e un angolo cottura con forno a microonde. La connessione a internet wi-fi è presente in tutta la struttura.
  • Appartamento Duplex in Alfama: questo appartamento si sviluppa su due livelli e può ospitare fino a 4 persone. E’ dotato di balcone e terrazza privati, oltre che a connessione wi-fi. Su richiesta possono essere concordati sia servizio di stireria che di lavanderia. A disposizione degli ospiti vi è tutto il necessario: dagli utensili da cucina fino alla biancheria da letto.
  • Hotel Convento do Salvador: non molto distante dal castello di San Jorge e dalla Cattedrale, questo hotel è sito in un vecchio convento. Le sistemazioni sono varie, e alcune di esse sono dedicate a persone con disabilità. La struttura ha un’ottima posizione anche per quanto riguarda i collegamenti, in quanto la fermata del famoso Tram 28 si trova proprio davanti all’hotel.
hotelTutti gli alloggi nell'Alfama

Dormire lungo Avenida da Libertade

L’Avenida da Libertade è un ampio viale famoso per le sue palme e i suoi negozi di alta moda. Lungo l’Avenida vi sono alcuni degli immobili più costosi di tutto il Portogallo. La zona ideale per il proliferare di alberghi di lusso, ma vi sono anche sistemazioni più economiche, site di solito nelle varie traverse.

Il viale è vicino al quartiere della Baixa, tanto che da qui molte attrazioni di Lisbona sono facilmente raggiungibili a piedi. L’Avenida si trova anche a pochi metri dal parco principale del centro di Lisbona, il Parque Eduardo VII.

Perchè scegliere un alloggio su Avenida da Libertade

  • E’ ottimamente collegato ai mezzi pubblici ma essendo un pò defilato rispetto al centro è indicato a chi non ama la vita notturna e desidera riposare in una zona poco vivace.
  • L’atmosfera raffinata ed elegante un pò retrò è indicata a chi viaggia in famiglia e predilige la visita ai monumenti alla caos festaiolo della notte.

Alloggi consigliati su Avenida da Libertade

  • Sincerely Lisboa: si tratta di un B&B in stile, situato nel cuore dell’Avenida da Libertade. E’ una sistemazione intima e ideale per chi cerca una certa privacy. Al mattino vi sarà servita una colazione con prodotti fatti in casa. È disponibile per gli ospiti anche un parcheggio privato, e la struttura mette a disposizione servizi quali la connessione wi-fi gratuita.
  • Hotel Britania: sorge in una via secondaria parallela all’Avenida da Liberdade, non lontano dalla stazione della metropolitana. Recentemente ristrutturato, il Britania offre una colazione a buffet raffinata, una serie di servizi in camera su richiesta e camere arredate in stile Art Dèco. Sono riservate delle offerte a tariffa ridotta per i viaggiatori che hanno più di 55 anni.
  • Vincci Liberdade: un albergo elegante, ubicato in un palazzo storico, che vi garantirà un soggiorno di qualità e rilassante. È il posto ideale per chi vuole il massimo comfort dopo una giornata trascorsa in giro per la città. Il Vincci propone un ristorante à la carte, che offre sia piatti portoghesi che internazionali. Vi sono anche camere e aree predisposte per ospiti disabili.
hotelTutti gli alloggi su Avenida da Liberdade

Dormire nel quartiere del Parco delle Nazioni

Il quartiere del Parco delle Nazioni

Vicino all’aeroporto e ben collegato con il centro grazie alla metropolitana, il Parque das Naçoes fu costruito in occasione dell’Expo del 1998. Si tratta di una cittadella futuristica, ricca di edifici e palazzi moderni, collegati da vari giardini.

In questo contesto sono sorte una serie di nuove strutture dove soggiornare. Qui sarete vicini ad alcune delle attrazioni turistiche più amate in città, fra cui il Museo della scienza, l’acquario Oceanarium e il casinò.

Non mancano ristoranti di cucina internazionale, bar e negozi, come quelli del centro commerciale Vasco da Gama. Il quartiere si affaccia sul fiume Tago, in prossimità del ponte Vasco da Gama, lungo ben 17 km, che lo rende il più lungo in Europa.

Alloggi consigliati al Parco delle Nazioni

  • Hotel Olissippo Oriente: è un hotel di lusso, con camere ben arredate e dotate dei massimi comfort. La struttura dista soltanto 150 metri dalla stazione ferroviaria Oriente, e dispone anche di un ristorante che propone piatti portoghesi e di cucina internazionale. Su richiesta, è possibile usufruire del noleggio auto.
  • Parque Naçoes Prime Apartments: tutti gli appartamenti di questa struttura sono suddivisi in un’area soggiorno, una zona cucina e un angolo notte. Alcune unità hanno anche un balcone privato con vista. La cucina è ben fornita e attrezzata, e troverete anche biancheria e prodotti per il bagno. Vi sono varie tipologie di alloggio, in grado di ospitare da 4 a 7 persone.
  • Myriad: se state cercando un hotel indimenticabile, il Myriad è quello che fa per voi. Nella struttura sono comprese sia un’area fitness che un centro spa. A colpo d’occhio sembra di essere in una struttura futuristica, mentre alla sera, presso il bar dell’hotel, vengono organizzate serate di intrattenimento. Vi sono inoltre spazi dedicati al relax, dove poter socializzare con gli altri ospiti.
hotelTutti gli alloggi al Parco delle Nazioni

Dormire nel quartiere Belém

La Torre di Belem

Nel 1498 Vasco da Gama partì da Belém per aprire percorsi commerciali verso l’India, un’impresa che portò il Portogallo ad essere una delle superpotenze del mondo.

Per ringraziare, il re costruì il sontuoso monastero di Jerónimos, il fulcro di una catena di impressionanti monumenti e musei di questo sobborgo storico ad ovest del centro. Tra questi ci sono la Torre di Belém, l’imponente Museo Marittimo e l’imponente Collezione Berardo, una delle più importanti gallerie d’arte d’Europa.

Il quartiere si trova un po’ distante dagli altri quartieri della città, ma lo si raggiunge facilmente grazie al treno. Troverete anche molti ristoranti e locali dove poter passare una piacevole serata.

Alloggi consigliati a Belém

  • Lisbon Belem Guesthouse: non molto distante dal Monastero dos Jeronimos, questa guesthouse offre camere climatizzate. A disposizione degli ospiti c’è una cucina dove poter preparare i pasti, mentre la connessione a internet wi-fi è disponibile in tutta la struttura. Vi è una suite per due persone e una per 4.
  • Belem Ambassador Apt: Si tratta di un appartamento di ben 75 metri quadrati, che può ospitare fino a 6 persone. Si trova poco distante dal Monastero dos Jeronimos, con cucina a disposizione completamente accessoriata. La connessione a internet wi-fi è presente in tutta la struttura e per chi è interessato, viene data la possibilità di noleggiare biciclette.
  • Hotel Jeronimos 8: si tratta di un hotel di lusso, che offre un’atmosfera piacevole e rilassante. tutte le camere sono provviste di TV, frigobar e una piccola cassaforte. La reception vi assisterà 24 ore su 24, proponendovi anche di usufruire del servizio in camera. Si trova vicino alle stazioni di autobus e tram, dove passano le linee che portano in centro.
hotelTutti gli alloggi a Belém
Alloggi per tipologia
Hotel a Lisbona

Hotel a Lisbona

Leggi l'articolo
Appartamenti a Lisbona

Appartamenti a Lisbona

Leggi l'articolo
Case vacanze a Lisbona

Case vacanze a Lisbona

Leggi l'articolo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 9 voti