Hotel a Lisbona

Gli hotel a Lisbona sono tanti e di ogni fascia. Scegliere il più adatto dipende dal tipo di vacanza che si vuol fare e dal budget a disposizione.

Lisbona come tutte le grandi città offre una vasta scelta di sistemazioni: dalle piccole pensioni a gestione familiare passando per gli hotel extralusso delle maggiori catene alberghiere di fama mondiale, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.

La decisione su dove dormire a Lisbona naturalmente dipenderà dal budget a disposizione e da ciò che cercate dalla vacanza: se quello che vi serve è soltanto un letto per dormire e quattro mura per lasciare i bagagli al sicuro mentre trascorrete le vostre giornate all’esplorazione della città, un hotel economico e ben posizionato è quello che fa per voi. Se al contrario, viaggiate con la famiglia e amate i comfort, la scelta più giusta da fare sarà quella di cercare una struttura di buon livello.

Ad ogni modo, la capitale portoghese non vi deluderà con la sua ampia disponibilità di posti letto e i prezzi mediamente più economici delle altre capitali europee. Vediamo quindi, in base al tipo di viaggiatore che siete, quali sono le migliori sistemazioni dove dormire a Lisbona in base al tipo di vacanza che intendete fare.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Hotel per famiglie a Lisbona

Se si viaggia a Lisbona con i bambini, la prima cosa da fare è trovare l’albergo ideale dove poter soggiornare. Si deve innanzitutto tenere presente che la città è collinare, con continui saliscendi e stradine strette e acciottolate, che danno un fascino particolare alla città, ma non sono di sicuro adatte per bambini e passeggini! Assicuratevi quindi che l’hotel sia ubicato in una zona facilmente accessibile e ben collegato con i dintorni.

Baixa, il cuore della città, è per questo una zona più che appropriata in quanto sarete in un quartiere centrale, ottimamente collegato con le attrazioni maggiori, con passeggiate facili e percorsi pedonali. Vi sono poi moltissimi ristoranti e bar dove potervi riposare e passare piacevoli momenti in famiglia. Stesse considerazioni possono essere fatte per la zona di Avenida da Liberdade, l’ampio viale di negozi di lusso della città. Qui vi sono ottimi hotel, a due passi dal centro, in un’area dove è molto facile muoversi con i bambini.

Un’altra ottima zona è Belém, che seppur lontana dal centro, offre un’aria più rilassante e meno caotica, così che potrete godervi con la vostra famiglia anche gli spazi aperti sul fiume Tago.

Alloggi consigliati per famiglie

  • Hotel Martinhal Chiado Family Suites: L’hotel offre un servizio di animazione per i bambini con tanto di cene e feste a tema; le camere sono dei veri e propri appartamenti splendidamente progettati e completamente attrezzati, che possono ospitare anche famiglie con più di due figli. Su richiesta la struttura mette a disposizione servizi di pulizia, lavanderia e babysitting. All’interno dell’hotel vi è un bar dove tra l’altro viene servita la colazione.
  • Hotel Lapa 82: si tratta di un piccolo hotel boutique, dove ogni mattina potrete gustare un’ottima colazione servita nel patio. Vi è una certa cura per il dettaglio, con camere ben arredate. Si trova inoltre vicino ai Giardini de Estrela, una delle aree verdi più ampie della città. L’unica pecca è che si trova in una strada abbastanza ripida, per cui non molto adatta per i passeggini.
  • Hotel Tivoli: è una struttura a 5 stelle, che però mantiene una certa economicità per quanto riguarda i prezzi. Situato nella zona Parque dos Nacoes, si tratta di un hotel che offre molti servizi, fra cui un cento fitness, una piscina, due ristoranti, una stanza giochi per bambini, e la navetta aeroportuale. La reception aperta 24 su 24 sarà pronta ad aiutarvi per tutte le vostre richieste.
hotelTutti gli hotel per famiglie

Hotel per coppie a Lisbona

Siete alla ricerca di un posto dove potervi godere la luna di miele o brindare ad un anniversario, o più semplicemente cercate un posto per rilassarvi con la vostra metà? Lisbona ha molto da dire al riguardo. Ci sono diversi hotel romantici in città che offrono un mix di opzioni di alloggio moderne e storiche, luoghi speciali per chi vuole trascorrere momenti memorabili nella capitale portoghese.

Vi è una linea comune in questi hotel per coppie: ricreare quella eleganza nobile del passato, in edifici storici fedelmente ristrutturati. Scegliete quindi di soggiornare nel quartiere dell’Alfama, dove, sfruttando la zona collinare, spesso molti hotel offrono scenari e vedute molto romantiche.

Oppure potrete soggiornare in un hotel di lusso dell’Avenida de Liberdade, dove potrete cogliere l’occasione per fare dell’ottimo shopping in uno dei negozi di alta moda che si affacciano sul viale. Tutti questi hotel offrono ottimi servizi, da centri benessere a parcheggio valet.

Hotel romantici consigliati

  • Memmo Príncipe Real - Design Hotel: fa parte della catena alberghiera Memmo e nonostante lo sciame turistico, il Príncipe Real è ancora in gran parte un vero e proprio hotel unico nel suo genere: l’edificio è nuovo di zecca e il suo stile è lontano dall’architettura che riecheggia per la maggiore nel centro di Lisbona. Il ristorante dell’hotel è rinomato per la sua cucina, un mix di pietanze portoghesi ed esotiche.
  • Altis Avenida Hotel: L’hotel è dentro e fuori un degno rappresentante del fascino degli anni ’40. Le sue 70 camere e suite, divise su sei piani, sono sia kitsch che futuristiche, con elementi Art Déco come dettagli dorati, viola e legno, in contrasto con le decorazioni contemporanee in bianco e nero. Le 16 camere Deluxe dispongono di balcone, mentre tutte le stanze dispongono di bagni in marmo e biancheria da letto di cotone egiziano. Ecco un suggerimento: la stanza 206 è l’unica con un balcone nel suo bagno. Ma se volete veramente il massimo dall’Altis, allora chiedete una delle suite.
  • Hotel Bairro Alto: si tratta di un hotel alla moda e in stile, situato nel cuore dell’omonimo quartiere. Si riconosce dall’esterno per la sua facciata gialla canarino. Gli interni invece sono noti per l’alternanza di colori nera ed oro. Il ristorante dell’hotel, il Flores, serve cucina portoghese e offre degustazioni gustose di piatti tipici a base di pesce.
hotelTutti gli hotel per coppie

Hotel di lusso a Lisbona

Se c’è un qualcosa che possa farvi vivere una vacanza in una capitale come un viaggio relax, è sicuramente la scelta di un hotel di lusso, che possa essere una giusta ricompensa alla sera, dopo giorni a passeggio per la città. Lisbona offre per questo una serie di sistemazioni, che niente hanno da invidiare agli hotel più rinomati del mondo, strutture sempre pronte ad offrire un’ampia gamma di servizi.

Dagli ottimi ristoranti alle salette lounge dove rilassarvi, dalle palestre ai percorsi benessere, dalle navette aeroportuali al servizio di autonoleggio, ognuno di questi hotel saprà soddisfare le esigenze di ogni ospite. Considerate poi che, rispetto alla media europea, i servizi offerti risultano avere prezzi davvero contenuti. Provate quindi, almeno per una notte o due, a concedervi il lusso di un hotel a 5 stelle!

Alloggi di lusso consigliati

  • Hotel Memmo Alfama: a pochi passi dal castello di Sao Jorge e dal Fiume Tago, l’albergo era un tempo una fabbrica, ma oggi è uno dei posti più lussuosi in città. Non perdetevi la camera 8, che offre viste magnifiche sul fiume, oppure concedetevi un soggiorno di relax nella suite Mansard Junior, con un bagno mozzafiato. Dopo aver passato le giornate in giro per Lisbona, concedetevi un bagno nella famosa piscina dell’hotel.
  • Hotel Palàcio Ramalhete: La struttura risale al XVIII secolo e la scelta dell’hotel è stata quella di mantenere alcuni degli elementi orginali più prestigiosi, fra cui le decorazioni di azulejos. Si tratta di un hotel boutique, con 12 camere di cui 3 suite. Servizio di concierge, tre aree lounge, una piccola libreria e un cortile privato, sono soltanto alcuni dei servizi che l’hotel mette a disposizione degli ospiti.
  • Pestana Palace Lisboa: Immaginatevi in ​​un hotel che era una volta la residenza principale di un nobile del XIX secolo, il marchese di Valle Flôr, un uomo ben curato di gusto raffinato. Dopo la sua morte, l’edificio è stato lasciato abbandonato per più di 60 anni, finché non è stato acquistato dal gruppo Pestana. Nel 2001, dopo essere stato designato come monumento nazionale, l’edificio fu aperto al pubblico come albergo. È diventato il gioiello della corona di questa catena alberghiera ed è considerato uno dei migliori hotel di lusso al mondo.
hotelTutti gli hotel di lusso

Hotel economici a Lisbona

Lisbona è una meta ambita da molti giovani, essendo una città che offre sia svaghi e interessi diurni sia una vita notturna movimentata. La città è poi molto economica, come tutto il Portogallo d’altronde: ecco perché non sarà difficile trovare una sistemazione giusta ed economica.

Molti hotel sono infatti strutture semplici, in buone posizioni, che vi accoglieranno amichevolmente in città. Spesso si tratta di hotel frequentati da viaggiatori in gruppo, per questo spesso offrono anche camere quadruple. Per tentare i viaggiatori, vi è poi l’opzione dei servizi in comune, così da poter risparmiare ancora di più sul prezzo. Per chi è interessato ad esplorare la città e vuol soltanto trovare una base sicura dove riposarsi alla sera, un hotel economico è senz’altro la scelta ideale.

Alloggi economici consigliati

  • Hotel DAH – D. Alfonso Henriques: recentemente ristrutturato, l’hotel DAH è una piccola gemma a Lisbona. Si trova a 10 minuti da Baixa e offre spazi moderni, con connessione a internet wi-fi disponibile in tutta la struttura. A disposizione degli ospiti vi è anche un parcheggio privato. L’hotel è facilmente raggiungibile dall’aeroporto internazionale della città. Non perdetevi la colazione servita nella sala all’ultimo piano, con vista panoramica su tutta la città e sul fiume Tago.
  • Vip Inn Berna Hotel: si trova nel centro di Lisbona, vicino all’Arena della Corrida di Campo Pequeno. Ben collegato con i mezzi pubblici, la struttura offre camere con bagno privato, sia singole che doppie. E’ un hotel adatto anche per chi viaggia per lavoro, in quanto mette a disposizione ben 7 sale conferenze. Il ristorante dell’hotel serve soltanto gruppi di ospiti e offre cucina portoghese.
  • Hotel Sao Pedro: si trova nel centro di Lisbona, a due passi da un’area commerciale affollata di negozi e ristoranti. Ristrutturato nel 2012, l’hotel offre una reception aperta 24 ore su 24, e lo staff sarà sempre disponible ad aiutarvi nel programmare le vostre escursioni. La connessione a internet wi-fi è disponibile in tutta la struttura. Tutte le stanze sono dotate di bagno privato e TV a schermo piatto, e la colazione è servita dalle 7.00 alle 10.00.
hotelTutti gli hotel economici
Per approfondire
Dove dormire a Lisbona

Dove dormire a Lisbona

La guida su dove dormire a Lisbona per scegliere l'alloggio che più si addice alle vostre esigenze. In centro o in periferia, troverete la stanza giusta.
Continua a leggere
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti