Monastero dos Jeronimos

Monastero dos Jeronimos

Dichiarato Patrimonio Unesco, il monastero dos Jeronimos è considerato uno dei capolavori architettonici più belli del mondo in stile gotico manuelino.

Dichiarato Patrimonio Unesco il monastero dos Jeronimos è uno dei più grandi capolavori di arte manuelina, un’esasperazione dello stile gotico, miracolosamente sopravvissuto al terremoto del 1755.

Grandioso, maestoso, luccicante nel suo biancore accecante, incredibilmente ricco di decorazioni, venne fatto costruire da re Manuel nel 1496 nel punto in cui i naviganti salpavano verso il mare.

Questa opera colossale nacque per celebrare i viaggi di Vasco de Gama nelle Indie e la potenza del Portogallo in epoca coloniale e venne dedicata a San Gerolamo, il protettore dei marinai: infatti le sue ricchissime decorazioni hanno trasformato il convento in una sorta di nave pietrificata in cui sono rappresentate corde, alghe, coralli, catene, nodi marinari che manifestano l’ossessione per il mare e le navi.

Da vedere

  • Chiesa di Santa Maria: dotata di imponenti portali riccamente scolpiti è un esempio eccelso di arte gotica e sembra la chiglia di una nave rovesciata mentre la volta ricorda una immensa rete da pesca lanciata nel cielo. Da non perdere.
  • Chiostro: è considerato uno dei chiostri più belli del mondo, per le sue intricate decorazioni che ricordano un merletto incredibilmente elaborato. Lo stile gotico si fonde con il fascino moresco a creare un capolavoro che si illumina con la luce grazie alla pietra dai colori caldi e l’armonia delle proporzioni che lo fanno assomigliare a una corte orientale più che a un luogo di culto.

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Lisbona, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Monastero dos Jeronimos è una delle attrazioni incluse nella Lisboa Card.

Dove dormire vicino Monastero dos Jeronimos

Cerchi un Hotel vicino Monastero dos Jeronimos? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Monastero dos Jeronimos