Piazza del Commercio

Piazza del Commercio

Cosa rende unica Piazza del commercio a Lisbona? Le sue eleganti simmetrie, i palazzi signorili o il legame indissolubile con il Tago? Venite a scoprirlo!

In origine era il palazzo del re, poi divenne una piazza e in seguito fu usata come parcheggio. Oggi Piazza del Commercio (in portoghese Praça do Comércio) è tornata ad essere una delle piazze più grandi e più suggestive d’Europa.

Risultato di eleganti simmetrie e virtuosismi neoclassici, Piazza del Commercio a dispetto del nome non è una volgare zona commerciale: quest’ampia zona pedonale rappresenta il simbolo della ristrutturazione della Baixa, uno dei quartieri storici di Lisbona, voluta dal Marchese di Pombal, Primo Ministro del Re Josè I.

Di forma quadrata di dimensioni 170 m x 170 m, ha tre lati fiancheggiati da palazzi signorili e uno aperto verso il fiume Tago: vicinissima al porto principale, un tempo brulicante di navi in partenza o in arrivo da paesi lontanissimi, la piazza è stata per secoli la principale porta d’accesso alla città.

Fatevi ammaliare dall’atmosfera unica di questa piazza, bellissima di giorno e incantatrice di notte. Davvero è impossibile credere che per anni questa meraviglia sia stata usata come parcheggio per le auto: per fortuna si è posto fine a questo scempio e ora Piazza del Commercio è un’attrazione imperdibile per tutti i turisti in visita a Lisbona.

Cosa vedere a Piazza del Commercio

Piazza del Commercio ammalia i visitatori per la sua grandezza e per la sua atmosfera d’altri tempi: un solo passo al suo interno e rimarrete a bocca aperta per lo straordinario colpo d’occhio rappresentato dalla piazza nel suo insieme.

Arco da Rua Augusta

Concedetevi una lunga passeggiata all’interno della piazza. Un buon punto di inizio, da cui probabilmente siete arrivati se il vostro hotel si trova nella Baixa, è l’Arco da Rua Augusta, il monumentale arco di trionfo che collega la piazza a Rua Augusta, una delle principali arterie del centro cittadino che a sua volta collega Piazza del Commercio a un’altra importante piazza del centro di Lisbona, quella di Rossio.

Le statue decorative poste sull’arco raffigurano personaggi importanti della storia di Lisbona tra cui l’esploratore Vasco de Gama e il Marchese de Pombal, al quale si deve l’aspetto odierno della piazza.

Biglietti & Tour
da 2,5 €
Mostra dettagli
Visita l'arco di Rua Augusta edificato per commemorare la ricostruzione di Lisbona dopo il terremoto del 1755: raggiungi la vetta in ascensore e con la scala a chiocciola per ammirare viste panoramiche degli storici quartieri lungo il fiume della città!
Valutazione turisti
Categoria Biglietti per i musei
Località Lisbona

Palazzi e statua del re

Gli edifici che fiancheggiano la piazza sono sedi di uffici governativi; in uno di questi ha sede il Lisboa Welcome Centre, l’ufficio di informazioni turistiche della città di Lisbona.

Spostandovi verso il centro della piazza potrete ammirare la maestosa statua bronzea del re José I, opera dello Joaquim Machado de Castro realizzata nel 1775.

Cais das colunas

Continuando verso il fiume vi attende quello che probabilmente è il monumento più emblematico della piazza: sono “solo” due colonne, ma hanno un profondo significato simbolico per la città: Cais das colunas rappresenta infatti l’entrata “immaginaria” alla città, punto di passaggio tra acqua e terra, il molo e la piazza.

Tra le colonne e la piazza si situa un’elegante scalinata in marmo che digrada dolcemente verso il fiume.

Caffè Martinho da Arcada

Prima di terminare la visita alla piazza, fate una sosta allo storico caffé Martinho da Arcada, frequentato in passato da illustri esponenti della letteratura, dell’arte e della musica portoghese tra cui il poeta Fernando Pessoa e la fadista Amália Rodriguez: potete sorseggiare il vostro caffè leggendo un libro oppure osservando la gente che passa e sentirvi un po’ artisti, sognatori, viaggiatori o nostalgici del passato.

Un po’ di storia

Piazza del Commercio così come la vediamo oggi è molto diversa da come si presentava prima del 1755. Prima di questa data infatti, anno del terribile terremoto che devastò Lisbona, non c’era una piazza: qui sorgeva il palazzo reale o Palazzo Ribeira, strategicamente costruito fuori dalle mura cittadine, nelle vicinanze del porto e delle strutture amministrative che regolavano il commercio tra il Portogallo, gli altri paesi europei e le colonie d’oltreoceano.

Distrutto dal terremoto, il palazzo non fu ricostruito sulla sua originaria posizione bensì trasferito a Belem e al suo posto sorse una piazza progettata secondo i nuovi canoni della Baixa Pombalina, ispirati al pensiero illuminato di moda all’epoca.

Curiosità

  • Non fatevi ingannare dal nome della piazza: non è esattamente una zona commerciale, con negozi su tutti i lati. Il nome deriva dal fatto che in passato, dopo la ricostruzione post-terremoto, nella zona si trovavano molti uffici pubblici dediti al commercio con il porto vicino. Se volete fare shopping attraversate l’Arco da Rua Augusta e vi troverete in una delle principali vie commerciali della città.
  • Il nome ufficiale della piazza è Terreiro do Paço (Terrazza del Palazzo) ma nessuno lisbonese la chiamerà mai così, ed in effetti nemmeno nessun turista.
  • Piazza del Commercio fu teatro di un duplice assassinio che restò nella storia del Portogallo: qui infatti nel 1908 furono assassinati il penultimo re del Portogallo e il principe ereditario per mano di esponenti del Partito Repubblicano, che due anni dopo riuscì a rovesciare la monarchia.
  • Le colonne di Cais das colunas hanno una storia travagliata e curiosa. Installate durante la ricostruzione post-terremoto, furono rubate alla fine dell’Ottocento e riapparse misteriosamente nel 1929; nel 1997 furono smontate a causa dei lavori della metropolitana e tornarono alla loro collocazione originaria nel 2008.

Dove si trova la piazza?

Piazza del Commercio si trova in pieno centro ed è facilissima da raggiungere perché rappresenta uno snodo importante per tutti i mezzi di trasporto pubblici di Lisbona: qui troverete fermate della metropolitana, degli autobus e del tram.

Dove dormire vicino Piazza del Commercio

Cerchi un Hotel vicino Piazza del Commercio? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Piazza del Commercio
Arco trionfale di Rua Augusta

Arco trionfale di Rua Augusta

Anche Lisbona ha il suo arco trionfale: è l'Arco da Rua Augusta, la porta nobile che si apre verso il centro della città
chevron_rightLeggi l'articolo
Lisboa Story Centre

Lisboa Story Centre

Le memorie di una città in un museo: Il Lisboa Story Centre vi farà viaggiare nel tempo alla scoperta della storia di Lisbona, dalle origini a oggi
chevron_rightLeggi l'articolo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti