Quando andare a Lisbona

Lisbona è una città meravigliosa e ricca di eventi durante tutto l’anno. Scegliete il periodo migliore per visitare la bellissima capitale portoghese.

Quando andare a Lisbona

Scegliere il periodo migliore per visitare una grande città non è facile.

Oltre alle variabili legate alle condizioni meteorologiche, al clima, alle temperature e alle ore di luce, esistono altri fattori da prendere in considerazione, come gli eventi che animano la città, il maggior affollamento turistico o la chiusura delle attività.

Consigli

  • Luglio e agosto, ad esempio, oltre ad essere i mesi più caldi, sono anche quelli in cui la maggior parte degli abitanti di Lisbona sceglie per andare in vacanza: questo significa che potreste trovare chiusi alcuni negozi, bar e ristoranti.
  • Se avete intenzione di trascorrere un pomeriggio al mare, ricordatevi che in questi mesi le spiagge vicine alla città potrebbero essere più affollate.
  • I mesi migliori consigliati sono sicuramente settembre, ottobre e giugno: la città è meno affollata di turisti, il clima è mite e ci sono tanti eventi da vivere!

Eventi annuali

Per scegliere quando andare a Lisbona potete prendere in considerazione l’idea di abbinare il vostro soggiorno nella capitale portoghese in base a festività ed eventi particolari che si svolgono in città.

Febbraio

Non perdetevi il Carnevale a Lisbona: i festeggiamenti che animano e colorano le vie della città con carri allegorici, musica sfrenata e danze, ricordano molto quelli brasiliani e culminano con l’immancabile parata!
egeac.pt

Marzo

Se capitate a Lisbona durante l’inizio della primavera, il Centro Culturale Belém organizza il Festival di Primavera, con un fitto programma di concerti e mercatini di artigianato tradizionale, fiori e frutta.
ccb.pt

Per gli amanti della musica popolare allora non perdetevi il Festival das Músicas e dos Portos (Festival della Musica e dei Porti) dove si celebra il canto tipico di Lisbona, il fado.

Aprile

Chi ha deciso di sfruttare la settimana di Pasqua per visitare la città, avrà l’occasione per vivere la Semana Santa, che rivela tutto il carattere tradizionale della città. Infatti le festività religiose sono molto sentite a Lisbona con processioni e riti pasquali che coinvolgono tutta la popolazione.

Il 25 aprile poi si commemora la Rivoluzione dei Garofani e tutta la città è animata da parate e rievocazioni.

Sempre ad aprile si svolge il Festival del Cinema Indipendente, con proiezioni di cortometraggi e lavori di artisti indipendenti.

Maggio

Se avete scelto il ponte del 1° maggio per visitare Lisbona, avrete l’occasione di assistere alle celebrazioni del Corpus Domini, un’altra ricorrenza religiosa molto sentita in città, con processioni per le strade del centro.

Con il colorato mese di maggio inizia la stagione degli eventi, a partire dall’Alkantara festival, che porta in città una ventata di originalità con un programma ricco di opere d’arte innovative ed esibizioni di artisti provenienti da tutto il mondo.
alkantarafestival.pt

Giugno

Il mese migliore per vivere l’atmosfera gioiosa di Lisbona è sicuramente giugno quando la città vibra di musica e colori per le Festas de Lisboa o Festa dos santos populares: le strade diventano un tripudio di sfilate, musica, danze, fuochi d’artificio, festeggiamenti che si svolgono per tutta la notte e funzioni religiose. La festa raggiunge il culmini fra il 12 e il 13 giugno per S. Antonio, quando il sacro si mescola con il profano e tornano in auge antiche tradizioni popolari come cene collettive per le vie dell’Alfama e del Bairro Alto e tanti artisti di strada che improvvisano i loro spettacoli. Da non perdere!
festasdelisboa.com

Gli amanti della musica classica invece si potranno recare a Sintra per il Festival de Sintra, molto suggestivo per le location antiche.
festivaldesintra.pt

Luglio

Se amata il jazz allora dovete recarvi a Estoril per l’Estoril Jazz Festival con artisti da tutto il mondo mentre a pochi chilometri si svolge il Festival di Cascais con i suoi fuochi d’artificio e i suoi concerti.
projazz.pt
cascaismusicfestival.pt

Agosto

Il mese di agosto è animato dal Festival dos Oceanos, che celebra la storia marinara della città con spettacoli musicali, stand gastronimici, regate sul Tago e sfilate oppure potete degustare del buon vino locale al Festival do Vinho.

Settembre

Il mese di settembre vede il prolungarsi di manifestazioni di agosto ma troverete sicuramente in città piccoli eventi che chiudono la stagione estiva.

Ottobre

Si svolge la Festa della Repubblica, una ricorrenza storica molto sentita dalla popolazione con manifestazioni e mercatini.

Novembre

Chi ama l’arte contemporanea non deve perdersi Arte Lisboa, cui partecipano artisti e gallerie da tutto il mondo che si ritrovano nel Parque das Nações.
artelisboa.fil.pt

Dicembre

Infine vi segnaliamo l’8 dicembre che vede l’accensione del più grande albero di Natale d’Europa, alto 72 metri che illumina e colora Praça do Comércio: un’ottima occasione per sfruttare la festività e visitare Lisbona!

Capodanno a Lisbona
Festeggiate il Capodanno a Lisbona indossando qualcosa di blu! Trascorrete la notte in uno dei locali del Bairro Alto, il quartiere più vivace di Lisbona!
Continua a leggere