Rossio

Rossio

Il Rossio, o Praça de D. Pedro IV, è una delle piazze più vivaci di Lisbona ed è il luogo ideale per bere un caffè o rilassarsi ammirando antichi palazzi.

Il suo vero nome è Praça de D. Pedro IV ma tutti la chiamano Rossio.

Qui nel medioevo si svolgevano le feste popolari e nel periodo dell’Inquisizione avevano luogo gli autodafè, ovvero l’esecuzione della condanna per gli eretici e i peccatori.

Oggi è una bellissima piazza circondata da caffè e teatri, adornata di fontane e di alberi, cuore della vita politica della città e punto d’incontro per le manifestazioni. Proprio qui nel 1974 un fiorista offrì un mazzo di garofani a un soldato per la vittoria contro la dittatura di Salazar e da questo gesto nacque la Rivoluzione dei Garofani.

Per capire l’umore della città occorre venire qui: urlatori che predicano, cittadini che leggono il giornale, vecchietti che discutono di politica sorseggiando una ginjia e una bellissima vista sugli antichi palazzi che adornano la piazza.

Alla scoperta del Rossio
da 15 €
Mostra dettagli
Partecipa ad una visita guidata di Lisbona: 3 ore di tour attraverso i luoghi più caratteristici della città come la Piazza del Rossio e la Cattedrale di Lisbona. Potrai anche assaporare la vita dei tipici quartieri di Chiado e di Alfama.
Valutazione turisti
Categoria Tour a piedi
Località Lisbona

Dove dormire vicino Rossio

Cerchi un Hotel vicino Rossio? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Rossio