Rossio

Rossio

Cuore pulsante di Lisbona, Rossio è un’elegante piazza dove anche voi come i grandi scrittori – o i vecchietti lisbonesi – potete sedervi a bere un caffè.

Entrate nell’anima di Lisbona e sentitevi dei veri lisbonesi visitando il Rossio, un’elegante piazza della città bassa o Baixa, il quartiere centrale che da qui si estende verso il fiume.

Centro della Baixa e nodo del traffico, Rossio, il cui nome ufficiale è Praça D.Pedro IV, è un’animata piazza rettangolare fiancheggiata da signorili palazzi dalle linee regolari, tipici dell’architettura pombalina che si impose durante la ricostruzione della città dopo il terremoto nel 1755.

Teatro in passato di truci avvenimenti come le esecuzioni dell’Inquisizione e parate militari del regime, oggi Rossio è un vero inno alla gioia con la sua bellezza, la sua atmosfera rilassata, i suoi vivaci caffè dove i lisbonesi discutono animatamente di politica e di calcio.

Fate come loro: sedetevi a un tavolino all’aperto, ordinate un caffè e un pastel, i deliziosi pasticcini alla crema tipici di Lisbona, e osservate la gente che passa, senza fretta.

Cosa vedere nel Rossio

La stazione del Rossio

La prima cosa che salta all’occhio giunti al Rossio è il suo splendido pavimento, realizzato con pietre bianche e nere che formano un motivo a onde: vi sembrerà di camminare su un mare che si estende fin oltre l’orizzonte. In realtà siete ancora saldamente ancorati a terra e potete quindi in tutta sicurezza dare un’occhiata alle altre meraviglie della piazza.

Statue bronzee e fontane barocche abbelliscono la piazza; al centro troneggia un’alta colonna in pietra con una statua sulla sua sommità: non è ben chiaro se la figura rappresentata sia quella del re D.Pedro IV o dell’imperatore Massimiliano del Messico.

Spicca subito tra tutti i palazzi del Rossio uno stupendo edificio neoclassico sul lato nord, che è sede del Teatro Nacional de Dona Maria, costruito nell’Ottocento per iniziativa dell’eclettico intellettuale Almeida Garrett sul luogo in cui precedentemente sorgeva il Tribunale dell’Inquisizione.

Date un’occhiata  un po’ più in là, all’angolo nord-ovest della piazza, e noterete un’altra splendida facciata, stavolta in stile neomanuelino: è l’ingresso della stazione di Rossio, stupendo edificio a tre piani risalente al 1887.

Le caffetterie del Rossio

Dopo aver esplorato la piazza in lungo e in largo, o prima di iniziare la vostra esplorazione, è d’obbligo una sosta in una delle tante caffetterie del Rossio, quasi tutte con tavolini all’aperto.

Tra i tanti bar di Rossio il più famoso è lo storico Caffè Nicola, amatissimo da scrittori e artisti a cavallo tra Ottocento e Novecento, decorato con scene della vita del porta Manuel Maria Barbosa du Bocage, figura importantissima nell’immaginario portoghese.

Per una dolce pausa scegliete invece la Pasteleria Suica sul lato orientale del Rossio oppure la Pastelaria Nacional nell’attigua Praça da Figueira.

Alla scoperta del Rossio
da 15 €
Mostra dettagli
Partecipa ad una visita guidata di Lisbona: 3 ore di tour attraverso i luoghi più caratteristici della città come la Piazza del Rossio e la Cattedrale di Lisbona. Potrai anche assaporare la vita dei tipici quartieri di Chiado e di Alfama.
Valutazione turisti
Categoria Tour a piedi
Località Lisbona

Come arrivare al Rossio

Rossio è una delle piazze principali di Lisbona e si trova nel centralissimo quartiere della Baixa, raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto pubblici.

È possibile arrivare a piedi da Piazza del Commercio attraversando la pedonale Rua do Augusta.

Dove dormire vicino Rossio

Cerchi un Hotel vicino Rossio? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Rossio
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti