Vita notturna a Lisbona

Versatile ed eclettica, vibrante ed energetica, la vita notturna di Lisbona inizia dopo le 23 e finisce quando è già mattina con proposte per tutti i gusti

Vita notturna a Lisbona

Wine bar alla moda, localini tradizionali dalla vivace convivialità, terrazze chill out ed esclusivi lounge bar, discoteche e club trendy aperti fino a mattina, eventi di musica live all’aperto: a Lisbona non mancano le opportunità per terminare una giornata e iniziarne una nuova all’insegna del divertimento.

Non fatevi fuorviare dal forte attaccamento dei portoghesi alle tradizioni: Lisbona è una città giovane ed energetica e a partire dagli anni Novanta ha saputo reclamare con forza il proprio ruolo di capitale europea all’avanguardia, imponendosi nel continente come una delle destinazioni “must” per il divertimento.

La vita notturna di Lisbona non ha nulla da invidiare a quella di altre capitali europee: è versatile ed eclettica, inizia tardi e finisce quando il sole è già alto, con una diversità di proposte per tutte le età, tutte le tasche e tutti i gusti musicali.

Uscite dalla vostra stanza d’hotel e gettatevi nel turbinio di eventi e locali che animano la vita della capitale portoghese dalle undici in poi. Cosa può succedere nessuno davvero può prevederlo!

Le zone dei locali

Bairro Alto

Il Bairro Alto è senz’altro il primo quartiere di Lisbona che viene in mente quando si parla di vita notturna nella capitale lusitana. Le sue strette vie sono fiancheggiate da un’ininterrotta fila di locali che attraggono una clientela eterogenea, con una prevalenza di giovani dai 20 ai 35 anni.

Qui potete trovare accanto a locali tradizionalissimi come Tasca Do Chico (una taverna con seguitissimi spettacoli di fado), cocktail bar alla moda, pub metal, discobar: ce n’è davvero per tutti i gusti. Quasi tutti sono piccolissimi, al limite della claustrofobia, ma riescono a stipare un’incredibile numero di assetati visitatori. Inutile venire qui prima delle undici di sera perché trovereste i locali ancora deserti, mentre da mezzanotte in poi i bar e le strade traboccano di gente.

Una versione più moderna, ma forse un po’ pacchiana, del Bairro Alto sono le due zone limitrofe di Docas de Alcântara e Docas de Santo Amaro, da dove però si può godere di una bella vista sul ponte 25 Aprile. Qui si trova LX Factory, la Lisbona hipster con 23000 mq di locali.

Cais do Sodré

Dopo un drink o più nel Barrio Alto chi vuole proseguire la serata si dirige in genere a Cais do Sodré e Avenida 24 de Julho, la zona a più alta concentrazione di club e discoteche di Lisbona. Qui si trovano esclusive terrazze bar, le più grandi discoteche di Lisbona ma anche baretti dall’aria sordida, un’eredità degli anni di Salazar durante i quali questa era l’unica zona della città in cui era consentito darsi ai divertimenti notturni.

In anni recenti si è sviluppata a Lisbona una vivace scena gay, che fa della capitale lusitana una delle destinazioni più interessanti per i visitatori omosessuali. Oltre ai bar del Barrio Alto, la comunità LGBT di Lisbona ama divertirsi nei club di Príncipe Real e São Bento.

I generi musicali

C’è una varietà di generi musicali nei locali di Lisbona tale da accontentare tutti i gusti. Gli eventi di musica dal vivo all’aperto sono perlopiù di rock o jazz, mentre la musica elettronica la fa da padrona nelle discoteche, dove però vengono suonati anche altri popolari generi dance.

A Lisbona potete inoltre trovare i migliori locali africani di tutta Europa; molte sono anche le influenze brasiliane.

Per qualcosa di più tradizionale, come uno spettacolo di fado, le zone consigliate sono l’Alfama e il Barrio Alto.

Tour per la sera
da 15 €
Mostra dettagli
Partecipa al tour dei pub più grande di Lisbona e fai festa in alcuni dei migliori bar e club della città per 5 ore o più: salta la fila nei locali visitati, bevi drink gratuiti una volta all'interno e socializza con viaggiatori da tutto il mondo.
Valutazione turisti
Categoria Visite notturne
Località Lisbona

Locali consigliati

Consigliare i migliori locali di Lisbona è impresa davvero ardua, data la quantità di bar, discoteche e club attivi e frequentatissimi nella capitale lisbonese.

Quella che segue è una lista utile per iniziare la vostra esplorazione notturna… continuate il vostro itinerario andando dove vi porta il divertimento!

A seconda della serata e degli orari, aspettatevi di fare lunghe code per entrare nei locali più “in”.

  • Bedroom, Rua do Norte 86
  • Club Carib, Rua da Atalaia 78
  • Discoteca Jamaica, Rua Nova do Carvalho 6
  • Funky, Rua Rodrigues de Faria 103, edificio H, LX Factory
  • Incógnito, Rua Poiais de São Bento 37
  • Lux, Avenida Infante Dom Henrique
  • Main, Avenida 24 de Julho 68
  • Viking Bar, Rua Nova do Carvalho 7
  • Velha Senhora, Rua Nova do Carvalho 40

Club e discoteche a Lisbona

Club e discoteche a Lisbona

Lisbona è una delle città più cool d'Europa, con tantissimi club e discoteche: la destinazione perfetta per chi ama vivere la notte
Continua a leggere
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti