Algarve

Raggiungibile in poche ore da Lisbona, l'Algarve è la regione più meridionale del Portogallo. Da visitare assolutamente per le bellissime spiagge.

Spesso etichettata frettolosamente come la regione del turismo di massa in Portogallo, l’Algarve offre ancora oggi al viaggiatore curioso numerose opportunità per una vacanza all’insegna di cultura e natura.

Bellissime spiagge dalla sabbia fina e l’acqua cristallina, alte falesie contro cui si infrangono onde fragorose, romantici tramonti sul mare, graziosi centri cittadini, passeggiate in parchi e riserve naturali sono solo alcune delle meraviglie che vi attendono se deciderete di proseguire la vostra vacanza a Lisbona con una puntatina verso sud.

Per il suo clima mite l’Algarve  si può visitare tutto l’anno. Durante l’estate avrete la possibilità di crogiolare al sole e rinfrescarvi con un tuffo in mare. D’inverno il sud del Portogallo è meno frequentato: assume un fascino nostalgico e fiero ed è perfetto per chi cerca una vacanza all’insegna della quiete.

Le città principali

Le località principali dell’Algarve sono Faro e Lagos. Ci sono poi paesini interessanti da visitare lungo la costa o nell’entroterra.

Faro

La città di Faro è il capoluogo dell’Algarve e il centro nevralgico della regione. Merita una visita per la Cidade Veilha (città vecchia), il porticciolo e alcune interessanti chiese. Se avete il gusto del macabro, non perdetevi la Capela Dos Ossos, realizzata con ossa e teschi di più di mille monaci, come monito ai vivi per ricordare che la presenza sulla terra è solo temporanea.

Il Museu Regional do Algarve, con una collezione di oggetti usati per i lavori tradizionali della regione nonché ceramiche e tessuti che riproducono gli interni delle abitazioni tipiche, è il luogo migliore per capire più a fondo il sud del Portogallo.

Lagos

Punto di ritrovo dei surfisti che giungono nel sud del Portogallo, Lagos è una delle località più giovani e vivaci dell’Algarve, piena di locali, ma è anche una cittadina graziosa da visitare, con piazzette, chiese, stretti vicoli, case bianche adornate di azulejos e una cinta muraria del XIV secolo.

Tavira

Situata a 3 km dalla costa lungo le anse del fiume Gilão, Tavira è un’affascinante cittadina di origine romana con un centro storico ancora ben conservato, dove potete ammirare un castello del XVII secolo, un ponte romano e l’antica torre dell’acqua della città.

Albufeira

Albufeira è la principale stazione balnearia dell’Algarve, nonché il villaggio che più ha sofferto le conseguenze del turismo di massa. Completamente trasformata dalla cementificazione scatenata dal boom del turismo, oggi questa cittadina sembra un’ininterrotta fila di condomini e ville in affitto per turisti. Tuttavia, è ancora piacevole fare una camminata sul lungomare del centro cittadino.

Sagres

Il minuscolo villaggio di Sagres è assolutamente da visitare per lo spettacolare panorama, uno dei più famosi e belli dell’Algarve. Da qui si raggiunge facilmente l’aspro promontorio di Cabo de São Vicente, ultima propaggine del Portogallo meridionale di fronte all’Oceano Atlantico.

Le spiagge più belle

Sono senz’altro le bellissime spiagge ad attirare i turisti nella regione più meridionale del Portogallo. La costa dell’Algarve è disseminata di spiagge lunghe, baie, calette, insenature dove potete prendere il sole, fare surf o scattare drammatiche fotografie. Ecco alcune tra le più belle spiagge dell’Algarve:

  • nei dintorni di Faro: Praia da Ilha da Barreta (Ilha Deserta), Praia de Farol
  • nei dintorni di Lagos: Praia Dona Ana
  • nei dintorni di Albufeira: Praia dos Pescadores, Praia da Falésia, Olhos de Água, Praia da Galé
  • nei dintorni di Tavira: Ilha de Tavira
  • nei dintorni di Sagres: Praia do Beliche, Praia do Martinhal, Praia do Amado

Come raggiungere l’Algarve da Lisbona

La compagnia nazionale TAP Portugal effettua voli diretti tra Lisbona e Faro: durano solo 45 minuti, ma sono molto costosi pertanto ve li sconsigliamo. Ci sono treni e autobus diretti per Faro e, con meno frequenza, per Lagos (per questa destinazione potrebbe essere necessario un cambio). La durata del viaggio può variare, ma in genere occorrono almeno tre ore e mezza. Faro è collegata con le principali località dell’Algarve da autobus e treni locali, che però non sono molto frequenti.

Il modo migliore per raggiungere l’Algarve da Lisbona è quello di noleggiare un’auto perché vi dà la libertà di partire quando volete e di decidere il tipo di viaggio che volete fare.  Per raggiungere l’Algarve in meno di tre ore potete prendere l’autostrada A2; se invece avete più tempo a disposizione potete lasciare l’autostrada e fare più soste, approfittandone per visitare paesini lungo il percorso.

Avere un’auto vi sarà utilissimo una volta in Algarve, perché vi permetterà di raggiungere anche le spiagge più isolate, non servite da mezzi pubblici.

Scopri di più sull’Algarve

Sulla guida online Portogallo.info abbiamo trattato approfonditamente la regione dell’Algarve: clicca sul bottone di seguito per visitare lo speciale!

call_madeSpeciale sull'Algarve

Mappa