Capodanno a Lisbona

Festeggiate il Capodanno a Lisbona indossando qualcosa di blu! Trascorrete la notte in uno dei locali del Bairro Alto, il quartiere più vivace di Lisbona!

L’incantevole Lisbona è una meta sempre più ambita per festeggiare il Capodanno: non avrà l’atmosfera delle città nordiche, che vengono tradizionalmente associate con le festività di Natale e fine anno, ma è sicuramente un luogo magico dove concludere un anno e iniziarne in bellezza uno nuovo.

Festeggiare il capodanno a Lisbona è particolarmente consigliato a chi teme il freddo, che grazie alle temperature miti di Lisbona potrà divertirsi in piazza senza soffrire, alle coppie, che potranno vivere in pieno l’atmosfera romantica della città, e ai giovani, che potranno scatenarsi in uno dei tanti locali della capitale portoghese.

Un altro buon motivo per scegliere Lisbona per una vacanza a Capodanno anziché città più famose come Londra o Parigi è che la capitale portoghese è meno costosa rispetto ad altre capitali europee ed anche nei periodi di alta stagione è possibile trovare un alloggio di buona qualità ad un prezzo ragionevole.

Qualunque sia il vostro Capodanno ideale – un sontuoso cenone, una notte folle in discoteca, una festa in piazza o una romantica passeggiata notturna – a Lisbona troverete l’atmosfera giusta per vivere una notte da sogno.

Come arrivare a Lisbona

Con il modulo di ricerca voli di seguito potete cercare tutti i voli per Lisbona al miglior prezzo, per il periodo che preferite!

Prenota il tuo volo

Solo Andata?
Cerca in automatico su più motori con un solo click

Le tradizioni del Capodanno in Portogallo

Se volete vivere il Capodanno a Lisbona come un vero lisboneta, prendete appunti sugli usi e costumi locali. Lasciate a casa la biancheria rossa: qui è il blu il colore portafortuna, da indossare sotto forma di biancheria intima, rigorosamente non usata.

Propiziatorio è il rito della moneta nelle tasche, che si dice porti denaro nell’anno nuovo: basta almeno una monetina da portare nelle tasche di giacche o pantaloni, tentar non nuoce!

Se invece è la coppia ad aver bisogno di un rito propiziatorio, occorre dormire su lenzuola nuove: un po’ difficile da realizzare se dormite in albergo, ma i bei ricordi che porterete a casa con voi saranno sufficienti per vivere l’inizio del nuovo anno all’insegna del romanticismo.

Cosa fare a Capodanno

Avrete solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrere la sera dell’ultimo dell’anno nella vivace Lisbona.

Cenone

Molti lisboneti consumano l’ultima cena dell’anno a casa di parenti e amici per poi andare a festeggiare in piazza, mentre per i turisti ci sono numerose opzioni per il cenone, adatte a tutte le tasche.

Potete scegliere una taverna tradizionale, magari accompagnando la vostra cena alle note struggenti del fado, oppure un ristorante di tendenza per un menu a base di cucina creativa preparato da chef di fama internazionale.

Molti ristoranti propongono cenone con formula all inclusive, a menu fisso: informatevi prima di partire perché potrebbe essere necessaria la prenotazione.

Il vino giusto per brindare all’anno nuovo è il Vinho Verde, vino tipico portoghese bianco o rosso, prodotto nel nord del paese.

Feste in piazza

Dopo il cenone è rito recarsi in piazza per i tradizionali festeggiamenti a base di musica, balli e fuochi d’artificio. Il centro nevralgico del capodanno lisbonese è il quartiere della Baixa: centinaia di persone si riversano nell’elegantissima Piazza del Commercio, che per l’occasione diventa un tempio del divertimento a cielo aperto, in febbricitante attesa del nuovo anno.

Allo scoccare della mezzanotte ha il via l’emozionante spettacolo dei fuochi d’artificio sul fiume, preannunciato dal suono delle dodici badaladas (rintocchi).

Fuochi d’artificio sul fiume

Lo spettacolo pirotecnico sul Tago è il momento culminante di ogni Capodanno a Lisbona: in un’atmosfera magica di meraviglia collettiva, i colori sgargianti dei fuochi d’artificio illuminano a giorno il cielo della capitale, con una scoppiettante sequenza che senza tregua vi farà vivere emozioni indimenticabili.

Particolarmente suggestivi sono i riflessi dei fuochi sulle acque del fiume, pertanto ricordare ogni tanto di abbassare gli occhi dal cielo e dare uno sguardo anche al Tago, protagonista indiscusso dell’identità lisboneta.

La maggior parte di turisti e residenti rimane in Piazza del Commercio per ammirare i fuochi, ma buoni punti di osservazione sono tutti i miradoures (belvedere) sparsi un po’ in tutta la città; altre zone molto popolari per vedere i fuochi sono Parco delle Nazioni e Belém.

Per qualcosa di speciale potete osservare i fuochi da una barca a noleggio: una soluzione un po’ costosa, ma guardare la piazza gremita di gente e i fuochi che illuminano il cielo dalla prospettiva unica del fiume è un’emozione impagabile.

Bar e Discoteche

Per un capodanno più giovane e scatenato immergetevi nella vivace vita notturna di Lisbona, con i suoi innumerevoli bar e locali con musica dal vivo o dj-set aperti fino a mattino.

Il quartiere della movida per eccellenza è il Barrio Alto, forse il quartiere con la più alta concentrazione di bar e pub per metro quadrato al mondo!

Da piccoli barettini senza pretese a locali chic di tendenza, Barrio Alto è un’inesauribile fonte di divertimento: anche a Capodanno per vivere in pieno l’atmosfera del quartiere l’ideale è saltare da un locale all’altro, bevendo i drinks in strada e chiacchierando con altri giovani in cerca di divertimento.

Per le discoteche è invece meglio spostarsi altrove, in Rua do Norte e Rua da Atalaia o zone appena fuori dal centro come Cais do Sodré.

Dove dormire

State cercando un alloggio dove dormire a Lisbona? Scegliete la struttura che fa per voi con il motore di ricerca di seguito, inserite le date del vostro soggiorno e avrete gli alloggi a Lisbona disponibili a Capodanno al miglior prezzo.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Consigli per festeggiare il Capodanno a Lisbona

  • Anche Lisbona, come altre capitali europee, è una meta piuttosto ambita per festeggiare il Capodanno e il suo successo come meta per vacanze invernali cresce di anno in anno: consigliamo pertanto di prenotare con largo anticipo voli e hotel, in modo da non rischiare il tutto esaurito o di pagare una cifra eccessivamente alta.
  • È consigliabile prenotare in anticipo anche il ristorante se avete in programma un cenone in un locale specifico.
  • Non scordate di mettere in valigia la biancheria blu, vi porterà fortuna!