Cosa fare a Lisbona

Quante opportunità di divertimento, relax, conoscenza e buona cucina offre la capitale portoghese! Ecco i nostri consigli su cosa fare a Lisbona.

Chiunque l’abbia visitata concorda: Lisbona è un incanto. Ma la capitale portoghese non è solo romantiche atmosfere del passato: è una città moderna, dal vivace fermento culturale, dove c’è un’incredibile quantità di cose da fare.

Vivete al massimo la vostra vacanza a Lisbona partecipando a una delle tante attività disponibili: ad esempio protreste approfondire la complessa storia della città, segnata da eventi drammatici ed altri gloriosi, con un tour a piedi del centro oppure andare alla ricerca di una Lisbona alternativa con un tour privato a tema.

Dopo aver visitato la città a modo vostro – a piedi, in bus, in barca, in segway, in auto elettrica… – rilassatevi con uno spettacolo serale, preceduto da una romantica cena in un ristorante tradizionale.

E perché non aggiungere alle visite dei quartieri storici una gita di un giorno nei dintorni di Lisbona, una visita alle cantine del vino o un workshop fotografico?

Tra le numerosissime proposte di tour e attività a Lisbona, abbiamo scelto per voi le più interessanti.

Visite guidate

Lisbona è una delle capitali più belle d’Europa e merita una visita approfondita. Fatevi raccontare la sua storia complessa, le sue tradizioni affascinanti, le curiosità e i segreti da un’esperta guida locale partecipando a una visita guidata della città.

Potete scegliere tra moltissimi tour, diversi per durata, itinerario, tema, sia in gruppo che privati. I tour di gruppo hanno il vantaggio di essere più economici, ma dovrete seguire un itinerario abbastanza rigido e degli orari prestabiliti. I tour privati sono più costosi ma hanno il vantaggio di essere personalizzabili.

Tour a piedi

Il tour classico della città è un itinerario a piedi da due a quattro ore durante le quali si visitano i quartieri storici e le principali attrazioni turistiche della città. Sono disponibili tour a piedi in gruppo oppure privati.

A Lisbona potrete scegliere tra tour che concentrano il meglio della città o altri che si limitano a un solo quartiere, per conoscerlo in maniera più approfondita; alcuni tour sono dedicati a una particolare epoca storica o stile artistico e non mancano tour a tema più originali come ad esempio street art tour, movie tour, shopping tour, design tour… ce n’è per tutti i gusti!

Autobus turistico

Anche a Lisbona potete trovare gli immancabili autobus turistici hop on hop off, con itinerari che toccano tutte le più importanti attrazioni turistiche della città.

È possibile salire e scendere dall’autobus un numero illimitato di volte durante l’arco di validità del biglietto, il che permette massima flessibilità nella programmazione delle visite a musei e monumenti; gli autobus sono piuttosto frequenti, uno ogni 15-30 minuti a seconda della compagnia, e inclusa nel prezzo del biglietto c’è anche l’audioguida con informazioni in più lingue sulla città e sulle attrazioni che andrete a visitare.

Sono una soluzione ideale per chi ama la comodità, per famiglie con bambini, per persone con problemi di mobilità o per chi vuole godersi la bellezza di Lisbona dall’alto di un bus.

Tour enogastronomici

La cucina portoghese, forse meno prestigiosa a livello mondiale di altre cucine nazionali, è in realtà estremamente interessante, variegata e saporita. Da leccarsi i baffi!

Andate alla scoperta del patrimonio enogastronomico di Lisbona in compagnia di una guida esperta: partecipate a uno dei tanti tour gastronomici della città con i quali potrete assaggiare le specialità tipiche nei migliori locali tradizionali; se preferite fare uno spuntino scegliete un tapas tour, con stuzzichini ad ogni sosta.

Gli amanti del vino non possono perdere una visita alle cantine a nord di Lisbona: i wine tour durano in genere un giorno e comprendono la visita ai siti storici della regione e ai vigneti, una spiegazione delle tecniche produttive dei principali vini portoghesi e una degustazione finale.

I più giovani potranno invece optare per un pub crawl, ovvero un itinerario alla scoperta dei migliori locali di Lisbona con drinks inclusi nel prezzo del biglietto: in compagnia di una guida divertente ed entusiasta potrete vivere in pieno la vivacissima vita notturna della capitale portoghese.

Spettacoli di fado

Che vi fermiate a Lisbona due giorni o una settimana, non potete non assistere a uno spettacolo di fado, la struggente musica tradizionale portoghese: la città è infatti la culla di questo genere che, nato come espressione delle classi sociale più basse, ha raggiunto un’altissima qualità artistica ed è diventato famoso in tutto il mondo.

Per una serata indimenticabile abbinate un concerto di fado a una cena tipica, magari in una taverna tradizionale nel quartiere dell’Alfama.

Crociere sul fiume

Per vedere Lisbona da una prospettiva originale partecipate a una crociera sul Tago, il fiume più lungo della penisola iberica che proprio nella capitale trova il suo sbocco nell’oceano.

Solo con una crociera potrete ammirare gli storici Ponte 25 Aprile e Ponte Vasco de Gama da un eccezionale punto di osservazione, ovvero… dal basso! Inoltre passerete accanto ad alcune delle attrazioni più celebri della città come il Monumento alle Scoperte, la Torre di Belém e la statua del Cristo Re e potrete rendervi conto delle loro imponenti dimensioni.

I prezzi delle crociere sul fiume Tago variano in base alla durata (da una a tre ore) e dei servizi inclusi, come cena, aperitivo o musica dal vivo.

Altre attività

Non trascurate i vostri interessi mentre siete in vacanza! Lisbona è una città che offre la possibilità di coltivare qualsiasi hobby o di provare qualcosa di nuovo.

In particolare è una destinazione ideale per gli amanti di fotografia che tra scorci panoramici, monumenti storici, street art e azulejos potranno sbizzarrirsi a cercare il miglior soggetto da fotografare. Se volete portare le vostre conoscenze di fotografia a un livello superiore o se volete visitare la città con occhi più attenti partecipate ai tour fotografici: in compagnia di un esperto fotografo, esplorerete la città con la camera sempre pronta per un click.

Se preferite qualcosa di più adrenalinico potete prendere lezioni di surf in una delle suggestive spiagge facilmente raggiungibili dal centro oppure provare l’emozione di cavalcare sulle spiagge della penisola di Setubal.

I turisti gourmet non si lascino sfuggire l’occasione di partecipare a una lezione di cucina portoghese, per ritrovare il gusto di Lisbona anche una volta tornati a casa.

Escursioni da Lisbona

Lisbona si trova in una posizione strategica nel centro del Portogallo: ciò significa che in poco tempo è possibile raggiungere molte altre località famose. Con un tour in giornata potrete visitare i più bei paesini e villaggi dell’entroterra, romantici castelli e rovine, incantevoli spiagge e promontori.

Il tour in giornata da Lisbona più gettonato è sicuramente Sintra-Cabo da Roca-Cascais grazie al quale riuscite a concentrare in un giorno la visita alla fiabesca cittadina immersa nella Serra da Sintra, con i suoi palazzi eleganti ed eccentrici, il punto più occidentale del continente europeo e una città di mare dal fascino decadente.

A chi ama il Medioevo o a chi vuole vedere un Portogallo meno turistico sono dedicati i tour del Portogallo centrale che vi portano a vedere castelli e borghi dell’entroterra: questi itinerari generalmente includono Obidos e Evora, la città medievale meglio conservata di tutto il Portogallo, a cui possono aggiungersi altre località come Fatima, il luogo della più famosa apparizione della Madonna, o Nazaré, dove le onde del mare raggiungono persino i 30 metri!