Non lontana dal suggestivo Castelo de São Jorge, nel cuore dell’Alfama, sorge l’imponente Cattedrale di Lisbona, affettuosamente chiamata Sé, dall’abbreviazione di Sé Patriarcal (sede vescovile), o Igreja de Santa Maria Maior.
Principale luogo di culto cattolico nella città di Lisbona, è una maestosa chiesa romanica-gotica risalente al XII secolo, costruita sulle rovine di un’antica moschea per volontà di Dom Alfonso Henriques, primo re del Portogallo, e diventata il simbolo della riconquista cristiana.
Il progetto originale della chiesa seguiva lo stile romanico dell’epoca, ma la chiesa fu successivamente modificata con l’aggiunta di elementi gotici in seguito al terremoto del 1344 e di decorazioni barocche nel Seicento e Settecento e parzialmente ristrutturata dopo il terremoto del 1755: il risultato è la mirabile fusione di stili che possiamo ammirare ancor oggi.
Prima di entrare nella Cattedrale di Lisbona ammiratene l’imponente facciata in stile romanico francese con le due massicce torri campanarie che svettano alte nel cielo; un enorme rosone troneggia nel centro della composizione, sulla parte superiore di una profonda arcata.
L’interno, semplice ed austero, è a tre navate con transetto romanico. Durante la vostra visita alla Cattedrale non perdetevi un pezzo davvero unico, ovvero il settecentesco ostensorio di D.Joâo V, offerto dal re alla cattedrale: si tratta di un eccezionale oggetto di arte orafa, realizzato con 17 kg d’oro e oltre quattromila pietre preziose.
Altre opere degne di nota che è possibile ammirare all’interno della cattedrale sono:
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.