Sé Patriarcal, la Cattedrale di Lisbona

La cattedrale Sé Patriarcal è una chiesa fortezza romanica di grande bellezza. Al suo interno decori ed elementi romanici e gotici si fondono superbamente.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

Non lontana dal suggestivo Castelo de São Jorge, nel cuore dell’Alfama, sorge l’imponente Cattedrale di Lisbona, affettuosamente chiamata , dall’abbreviazione di Sé Patriarcal (sede vescovile), o Igreja de Santa Maria Maior.

Principale luogo di culto cattolico nella città di Lisbona, è una maestosa chiesa romanica-gotica risalente al XII secolo, costruita sulle rovine di un’antica moschea per volontà di Dom Alfonso Henriques, primo re del Portogallo, e diventata il simbolo della riconquista cristiana.

Il progetto originale della chiesa seguiva lo stile romanico dell’epoca, ma la chiesa fu successivamente modificata con l’aggiunta di elementi gotici in seguito al terremoto del 1344 e di decorazioni barocche nel Seicento e Settecento e parzialmente ristrutturata dopo il terremoto del 1755: il risultato è la mirabile fusione di stili che possiamo ammirare ancor oggi.

Visita alla Cattedrale di Lisbona

Prima di entrare nella Cattedrale di Lisbona ammiratene l’imponente facciata in stile romanico francese con le due massicce torri campanarie che svettano alte nel cielo; un enorme rosone troneggia nel centro della composizione, sulla parte superiore di una profonda arcata.

L’interno, semplice ed austero, è a tre navate con transetto romanico. Durante la vostra visita alla Cattedrale non perdetevi un pezzo davvero unico, ovvero il settecentesco ostensorio di D.Joâo V, offerto dal re alla cattedrale: si tratta di un eccezionale oggetto di arte orafa, realizzato con 17 kg d’oro e oltre quattromila pietre preziose.

Altre opere degne di nota che è possibile ammirare all’interno della cattedrale sono:

Informazioni utili

Indirizzo

Largo da Sé, 1100-585 Lisboa, Portogallo

Contatti

TEL: +351 21 886 6752
Sito web

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 18:00
  • Martedì: 10:00 - 18:00
  • Mercoledì: 10:00 - 18:00
  • Giovedì: 10:00 - 18:00
  • Venerdì: 10:00 - 18:00
  • Sabato: 10:00 - 18:00
  • Domenica: Chiuso

Trasporti

Fermate Bus

  • Limoeiro (42 mt)
  • Se (103 mt)

Dove si trova

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Lisbona: Lisboa Card valida 24, 48 o 72 ore
Lisbona: Lisboa Card valida 24, 48 o 72 ore
Risparmia tempo e denaro grazie alla Lisboa Card. Goditi l'ingresso gratuito alle attrazioni e sconti per vari punti di interesse. Disponibile per 24, 48, o 72 ore, la card garantisce l'accesso illimitato e gratuito ai mezzi di trasporto pubblico.
Acquista da 21,00 €

Attrazioni nei dintorni