L’Estádio da Luz o Estádio do Sport Lisboa e Benfica è il più importante stadio di calcio del Portogallo.
Soprannominato “A Catedral“, la Cattedrale, dai tifosi, il complesso è stato progettato dall’architetto Damon Lavelle ed è stato inaugurato nel 2003.
Lo stadio ha una capacità di oltre 65 mila persone e ospita anche il Museo Benfica, un’area imperdibile per i tifosi del Club e gli appassionati di calcio, una piscina coperta, un ristorante panoramico e diversi negozi tra cui il Megastore del Benfica.
L’Estádio da Luz si trova a 7 chilometri a nord del centro storico di Lisbona, non lontano dallo Estádio José Alvalade, ed è un mix magico di luce e trasparenze: il tetto in policarbonato permette ai raggi solari di penetrare e di illuminare lo stadio.
Per raggiungere lo stadio del Benfica potete utilizzare la macchina e percorrere l’autostrada E1 oppure la linea blu della metropolitana o gli autobus.
E’ possibile prendere parte ad un tour dello stadio e accedere così alle aree VIP, agli spogliato e il Museo Benfica Cosme Damião, che ritrae la storia del club e la sua più grande leggenda, Eusebio.
Lo Stadio del Benfica è una delle attrazioni più visitate di Lisbona e per visitarlo è necessario acquistare un biglietto di ingresso o prendere parte a un tour guidato. Ci sono diverse tipologie di biglietto: scegliete quello che fa per voi.
Acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code alla biglietteria e ci si assicurerà la visita nel giorno indicato.
In alternativa, per migliorare la vostra esperienza allo stadio, potete farvi accompagnare da una guida esperta durante la vostra visita. Il costo è poco più alto del biglietto di ingresso, ovviamente compreso, e anche acquistando una visita guidata si risparmierà tempo evitando di fare la fila alla biglietteria.
Inoltre, se intendete acquistare la Lisboa Card, avrete uno sconto sul biglietto di ingresso dello Stadio e del Museo, oltre a tutti i vantaggi della carta sconti, come trasporti illimitati e ingressi gratuiti o scontati sulle principali attrazioni e attività a Lisbona.
Se volete vedere una partita allo stadio del Benfica, scoprire tutti gli incontri di calcio, delle competizioni nazionali e continentali, i concerti e tutti gli altri eventi che si tengono all’Estádio da Luz, nonchè acquistare i biglietti di ingresso, consultate questo sito.
L’Estádio da Luz è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Durante le partite casalinghe del Benfica lo stadio chiude 6 ore prima dell’inizio della partita; durante i match internazionali invece non è possibile prendere parte ai tour il giorno dell’incontro, il giorno prima e la mattina successiva alla partita.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.