Museo del Tesoro Reale

Il Museo del Tesoro Reale di Lisbona custodisce gioielli, pietre preziose, articoli di oreficeria e oggetti che sono un tempo appartenuti alle famiglie reali portoghesi.
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti

Il Museo del Tesoro Reale di Lisbona (Museu do Tesouro Real) si trova presso l’ala ovest del Palazzo Nazionale di Ajuda e custodisce i gioielli che sono appartenuti alla Corona del Portogallo. Il museo, di recente inaugurazione, è stato aperto in maniera permanente per esporre al pubblico oltre mille tra gioielli, pietre preziose, articoli di oreficeria, monete e oggetti di arte civile e religiosa che erano un tempo della corte portoghese.

L’enorme valore degli oggetti qui presenti ha fatto sì che venisse costruito uno dei caveau più grandi al mondo, oltre ad un sistema di sicurezza davvero all’avanguardia. Tra gli articoli di maggiore pregio qui custoditi c’è sicuramente il prestigioso copricapo di smeraldi di Dona Mariana, principessa portoghese figlia di Maria I di Portogallo e di Pietro III.

Cosa vedere al Museo del Tesoro Reale

Il Museo del Tesoro Reale di Lisbona è stato suddiviso al suo interno in 11 sezioni che custodiscono oggetti e reperti di diversa provenienza e fattura. La prima sezione, chiamata Oro e Diamanti del Brasile, rievoca gli anni in cui il Portogallo ha portato avanti l’estrazione dell’oro e dei diamanti nei territori brasiliani, mentre la seconda sezione è riservata all’esposizione di monete e medaglie della Corona.

La terza sezione presenta la collezione di gioielli del Palácio da Ajuda ed è composta da pezzi di diverse origini che erano utilizzati dai regnanti. Il gruppo dei “Gioielli della Corona“, infatti, era di proprietà dello Stato ma l’usufrutto era destinato ai sovrani in carica. Questi oggetti sono stati ad uso dei monarchi fino all’istituzione della Repubblica nel 1910. Sono qui esposti anche diversi monili che sono stati di proprietà privata di sovrani e di membri della famiglia reale portoghese tra il XVII e il XX secolo.

Proseguendo si trova la quarta sezione che è riservata agli Ordini d’Onore, mentre la quinta è dedicata alle insegne reali che svolgevano un ruolo cruciale durante la cerimonia di incoronazione del nuovo monarca. Qui si possono ammirare gli oggetti del potere dei re portoghesi come la corona, lo scettro, il mantello o il ceppo. La visita prosegue con le sezioni sei e sette che custodiscono oggetti di uso civile in argento dorato e riccamente lavorati e le ex Collezioni private di re Fernando II (1816-1885) e di suo figlio Luís I (1838-1889). L’ottava sezione è dedicata ai doni Diplomatici, mentre la nona custodisce una selezione di strumenti e indumenti liturgici.

Nella sezione dieci è trattato il tema della “tavola reale” con la tavola ordinata dal re José I all’orafo François-Thomas Germain nel giugno 1756. Questa si presenta come una delle più sontuose tavole del XVIII secolo. L’ultima sezione è dedicata al Tesoro Reale e vanta una raccolta straordinaria di oggetti di stato, gioielli, tessuti e articoli che venivano utilizzati per le cerimonie solenni.

Orari di apertura e biglietti per il Museo del Tesoro Reale

Il Museo del Tesoro Reale è aperto tutti i giorni con il seguente orario:

Il costo dei biglietti per accedere al Museo è il seguente:

Come raggiungere il Museo del Tesoro Reale

Il Museo del Tesoro Reale si può comodamente raggiungere con i mezzi pubblici. In particolare con:

Informazioni utili

Indirizzo

Calçada da Ajuda, 1300-012 Lisboa, Portogallo

Contatti

TEL: +351 21 116 3425
Sito web

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Dove si trova

Il Museo del Tesoro Reale di Lisbona si trova presso l’ala ovest del Palazzo Nazionale di Ajuda, non troppo distante dal Jardim Botânico d'Ajuda, a 2 km dal quartiere Belem.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Lisbona: Lisboa Card valida 24, 48 o 72 ore
Lisbona: Lisboa Card valida 24, 48 o 72 ore
Risparmia tempo e denaro grazie alla Lisboa Card. Goditi l'ingresso gratuito alle attrazioni e sconti per vari punti di interesse. Disponibile per 24, 48, o 72 ore, la card garantisce l'accesso illimitato e gratuito ai mezzi di trasporto pubblico.
Acquista da 21,00 €

Attrazioni nei dintorni