Informazioni utili su Lisbona

Partire informati è il modo migliore per godersi al meglio la vacanza. Ecco tutte le informazioni utili su Lisbona che è bene sapere prima di partire.

Avete fatto la valigia e siete pronti a partire per la tanto meritata vacanza? Sicuri di avere tutto ciò che vi serve? Le informazioni pratiche su Lisbona che trovate in questa pagina sono quanto di più utile possiate portare con voi: una rapida check list per sapere i documenti che vi servono per entrare, la moneta locale, come chiamare da Lisbona verso l’Italia e viceversa, se serve un adattatore per ricaricare il cellulare o no, la differenza di orario rispetto all’Italia.

In più trovate anche una lista di numeri di emergenza che in caso di bisogno vi aiuteranno a risolvere disguidi e spiacevoli situazioni più rapidamente.

Documenti per entrare

Il Portogallo fa parte dell’Unione Europea e aderisce all’accordo di Schengen: per viaggiare a Lisbona è dunque sufficiente la carta d’identità, purché sia valida per l’espatrio e non sia scaduta.

In alternativa è possibile viaggiare il passaporto: è anzi consigliabile in quanto si tratta di un documento universalmente riconosciuto che pone meno problemi durante i controlli aeroportuali.

Si ricorda che i viaggiatori minorenni, anche se accompagnati dai genitori, devono essere in possesso di documento d’identità (passaporto o carta d’identità) individuale.

Prefisso telefonico

Il prefisso telefonico internazionale del Portogallo è 00351 (+351).

Per chiamare un numero di Lisbona da un telefono italiano (in Italia o mentre vi trovate già a Lisbona) dovrete dunque digitare 00351 seguito dal numero telefonico locale.

Se invece volete chiamare un numero italiano da Lisbona dovete digitare il prefisso internazionale italiano 0039  seguito dal numero telefonico italiano; se chiamate un numero fisso non dovete digitare lo zero iniziale.

Prese di corrente

In Portogallo si utilizzano prese europee a due poli del tipo C, conosciuta anche come eurospina e usata nella maggioranza dei paesi UE ad eccezione di UK, Irlanda e Malta.

La tensione elettrica è di 230 W.

In generale telefoni, macchine fotografiche e portatili acquistati in Italia possono essere ricaricati a Lisbona senza problemi. Se volete viaggiare più tranquilli portate con voi un adattatore con uscita per prese a due fori tondi.

Fuso orario

Il Portogallo segue lo stesso fuso orario di Londra (abbreviato in WEST), cioè è indietro di un’ora rispetto all’Italia. Dunque se in Italia sono le 15:00 a Lisbona sono le 14:00.

Anche in Portogallo da fine marzo a fine ottobre è in vigore l’ora legale, pertanto non vi sono variazioni nella differenza di orario tra Lisbona e Italia: sempre un’ora indietro.

Moneta

Non avete bisogno di cambiare soldi durante una vacanza a Lisbona: il Portogallo è uno dei paesi UE che ha adottato l’Euro.

Potrete facilmente prelevare denaro nei numerosi sportelli bancomat sparsi per la città. Le carte vengono accettate in tutti gli hotel di fascia medio/alta e anche in molti della fascia economica.

Anche negozi, bar e ristoranti solitamente accettano carte di credito e bancomat dei principali circuiti internazionali, ad esclusione di piccole taverne tradizionali. Nel dubbio chiedete conferma prima di sedervi a tavola.

Numeri di emergenza

Si spera sempre di non doverli mai usare ma in caso di bisogno è bene avere sottomano i numeri di emergenza. Ecco quelli generalmente più utili.

Ambasciata d’Italia a Lisbona
00351.213.515.320

Cancelleria Consolare dell’Ambasciata
00351 213 515 348

Pronto Intervento
SOS Numero Nazionale 112

Polizia
Esquadra de Turismo di Lisbona +351 21 342 16 23/3

Informazioni ed assistenza sanitaria
Linea Salute 24 (Numero verde contattabile solo dal Portogallo) 808 242424

Principali ospedali pubblici
Hospital Santa Maria: 00351 217 805 000 / 217 805 111 / 217 805 222
Hospital São José: 00351 218 841 000
Hospital S. Louis: 00351 213 216 500

Taxi
RádioTáxis 00351 217 932 756; 00351 218 119 000
Teletáxis 218 111 100

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Lisbona, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Approfondimenti

Lisboa Card

Lisboa Card

Trasporti e ingressi gratuiti alle principali attrazioni di Lisbona per 24, 48 o 72 ore e molti altri vantaggi: la Lisboa Card è un acquisto intelligente!
Eventi a Lisbona

Eventi a Lisbona

Lisbona è una città meravigliosa e ricca di eventi durante tutto l'anno. Scegliete il periodo migliore per visitare la bellissima capitale portoghese.
Trasporti a Lisbona

Trasporti a Lisbona

Andate alla scoperta della città di Lisbona a piedi o con i suoi pittoreschi mezzi pubblici! Funicolari e tram renderanno la vostra vacanza indimenticabile
Dove mangiare a Lisbona

Dove mangiare a Lisbona

Lisbona è oggi una capitale gourmet con menu e prezzi che soddisfano tutti i gusti e tasche. Ecco le zone e i ristoranti migliori dove mangiare a Lisbona.
Meteo Lisbona

Meteo Lisbona

Mappa di Lisbona

Mappa di Lisbona

Il calcio a Lisbona

Il calcio a Lisbona

Corsi di portoghese a Lisbona

Corsi di portoghese a Lisbona

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 13 voti
Condividi