Isole Azzorre

Nove isole, nove piccoli mondi: in comune l'origine vulcanica e una cordiale ospitalità. Sono le Azzorre, oasi di rara bellezza nella vastità dell'Oceano

A quasi 1500 km dal Portogallo e più di 800 dall’isola di Madeira, nel mezzo dell’Oceano Atlantico, si trova una delle meraviglie ancora inesplorate dal turismo di massa: sono le Azzorre, nove isole ognuna con una sua distinta personalità ma tutte accomunate dall’origine vulcanica.

Molte sono le testimonianze dell’origine vulcanica delle isole: più di 1700 vulcani, di cui 9 ancora attivi, e numerose sorgenti termali, geyser e fumarole punteggiano il territorio dell’arcipelago, che si estende per 600 km, mentre antichi crateri sono oggi occupati da laghi dalle acque limpidissime. Non sorprende che  una delle specialità gastronomiche dell’isola, il Cozido das Furnas, sia un bollito di carne che si cucina… sottoterra!

Queste isole aspre e impervie, famose per l’anticiclone omonimo che può decidere le previsioni meteo per l’Europa (Italia compresa), sono ingentilite da una folta vegetazione, con cespugli di ortensie e altri coloratissimi fiori. Delfini e balene si aggirano per le acque delle isole, facendo la gioia dei turisti che riescono ad avvistarli durante una gita in barca.

Attività nelle Azzorre

Lisbona Enogastronomia: Tour Private Walking
1 recensioni
Assaporare i sapori del vino portoghese su un 3 ore di tour a piedi dei quartieri più affascinanti di Lisbona. Godetevi l'atmosfera dei quartieri storici Baixa, Bairro Alto e Chiado, imparare le ins-e-out di vino portoghese lungo la strada.
da 60,00 €
Acquista
I prezzi più bassiNessuna commissione. Garantiamo il prezzo migliore, sia online che sul posto!
Salta la filaEvita le code, acquista i biglietti in anticipo.
Prenotazione facile e sicuraNon rischiare di rimanere senza, prenota online e assicurati i biglietti.

Ma oltre alle gite in barca e al whale-watching ci sono molte altre attività all’aperto che possono riempire le vostre giornate durante una vacanza alle Azzorre: immersioni, surf, escursionismo, bird-watching e naturalmente vulcanismo. Nulla vieta di godersele a ritmo più lento, oziando in spiaggia o andando alla scoperta di paesini tradizionali, mulini a vento e paesaggi lunari con un’auto a noleggio.

Le isole dell’arcipelago

Le nove isole abitate dell’arcipelago delle Azzorre sono Santa Maria, São Miguel, Terceira, Graciosa, São Jorge, Pico, Faial, Flores e Corvo; vi sono poi numerosi isolotti disabitati.

Quando andare

Le isole Azzorre hanno un clima subtropicale oceanico, con un ridotto sbalzo di temperatura tra estate e inverno: si va da una media diurna di 15/17 °C  in inverno a 24/26 °C nei mesi più caldi. I trenta gradi si raggiungono assai di rado, in compenso le temperature notturne non scendono mai al di sotto 7/8 gradi.

Il periodo consigliato per visitare le Azzorre va da giugno a settembre.

Come raggiungere le Azzorre da Lisbona

Le isole Azzorre si possono raggiungere da Lisbona con voli diretti della durata di circa due ore effettuati da diverse compagnie tra cui TAP Portugal, Azores Airlines, EasyJet e Ryanair.

I principali punti di arrivo nell’arcipelago sono gli aeroporti di:

  • Ponta Delgada: isola di San Miguel
  • Das Lajes: isola di Terceira
  • Pico: isola di Pico
  • Horta: isola di Faial

Dove dormire nelle Azzorre

Con il modulo di ricerca di seguito potete scoprire in un attimo tutti gli alloggi disponibili nelle Azzorre, al miglior prezzo garantito.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Per approfondire le Azzorre

Sulla guida online Portogallo.info abbiamo trattato approfonditamente le isole Azzorre: clicca sul bottone di seguito per visitare lo speciale!

call_madeSpeciale sulle Azzorre

Mappa

Alloggi Azzorre

Cerchi un alloggio a Azzorre?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Azzorre
Mostrami i prezzi

Le altre isole portoghesi