Lisboa Story Centre

Le memorie di una città in un museo: Il Lisboa Story Centre vi farà viaggiare nel tempo alla scoperta della storia di Lisbona, dalle origini a oggi

Il Lisboa Story Centre è uno dei musei più recenti e innovativi di Lisbona. Inaugurato nel 2012, è totalmente interattivo: un modo unico per ripercorrere la storia di Lisbona dalle origini ai nostri giorni.

Dispositivi multimediali ed esperienze sensoriali sono pensati per “immergervi” negli eventi storici che hanno determinato le sorti di Lisbona, come se foste lì a viverli voi stessi. La voce narrante dell’audioguida (disponibile anche in italiano) vi trasporterà indietro nel tempo e vi terrà aggrappati ad un avvincente racconto.

Venite a conoscere miti e realtà della città antica, respirate l’atmosfera che si viveva in un magazzino del Cinquecento, scoprite i prodotti che arrivavano dal Nuovo Mondo trasportati da una caravella, confrontate le immagini di Lisbona ieri e oggi. Queste sono solo alcune delle incredibili esperienze che potrete vivere all’interno del più moderno museo lisbonese.

Le sezioni espositive

Il Lisboa Story Centre si divide in sei aree per un’area complessiva di 2200 metri quadrati: in ciascuna di queste vengono presentati in ordine cronologico gli eventi cruciali della storia di Lisbona e aspetti importanti che hanno forgiato il carattere della città.

Miti e realtà

Iniziate la vostra visita dall’area 1, dove vengono illustrati le origini di Lisbona e i suoi primitivi abitanti. I ritmi di vita inizialmente scanditi dal fiume, dalla terra, dal mare e dal cielo, si modificarono con l’arrivo di colonizzatori e conquistatori e la costruzione delle mura cittadine. Mitologia e affascinanti leggende si intrecciano con la realtà dei fatti storici.

Lisbona città globale

Ammirate nell’area 2 la nuova dimensione cosmopolita che Lisbona assunse in seguito ai grandi viaggi, alle scoperte, ai traffici commerciali.

1 Novembre 1755

Ascoltate nell’area 3 il toccante racconto di uno degli episodi più drammatici nella storia della capitale portoghese: il giorno di Ognissanti del 1755 un terribile terremoto, e il maremoto e l’incendio che ne conseguirono, rasero al suolo la città.

La visione di Pombal

Fate la conoscenza nell’area 4 di uno dei protagonisti della rinascita di Lisbona, il marchese di Pombal, che seppe reagire con fermezza al disastro provocato dal terremoto e in un solo anno far ricostruire la città.

La piazza: politica e piacere

Venite a scoprire nell’area 5 perché Piazza del Commercio, nota anche come Terreiro do Paço (dove ha sede lo stesso museo), è un luogo cruciale nella storia di Lisbona.

Lisbona virtuale

Terminate la vostra visita all’area 6, situata al piano superiore, dove grazie ad un plastico interattivo potrete ripercorrere una dozzina di eventi chiave nello storia di Lisbona.

La visita dura circa 60 minuti. Oltre all’esibizione permanente vengono periodicamente organizzate mostre temporanee.

All’interno del museo si trova anche un gift shop dove potete acquistare souvenir, cartoline, oggetti di cancelleria, gioielli e altro ancora. Non è invece presente un punto ristoro ma troverete numerosissimi bar, caffetterie e ristoranti nella piazza e nelle vie limitrofe.

Come arrivare al Lisboa Story Centre

Il Lisboa Story Centre si trova nella centralissima Praça do Comércio, accanto all’ufficio del turismo. La piazza è facilmente raggiungibile in metropolitana (fermata consigliata Terreiro do Paço), in autobus o con il tram 25.

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Lisbona, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Lisboa Story Centre è una delle attrazioni incluse nella Lisboa Card.

Mappa

Alloggi Lisboa Story Centre

Cerchi un alloggio in zona Lisboa Story Centre?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Lisboa Story Centre
Mostrami i prezzi