Museo delle Azulejos

Siete rimasti incantati dalle coloratissime piastrelle che decorano case, piazze e stazioni metro di Lisbona? Allora non perdete il Museo delle Azulejos.

Aprite le porte del Museo delle Azulejos e fatevi ammaliare dai colori sgargianti delle stupende piastrelle portoghesi. Questo particolarissimo museo, ospitato all’interno dell’ex convento Madre de Deus, vi farà scoprire l’affascinante storia dell’arte della piastrella in Portogallo.

Uno dei motivi di fascino che rendono Lisbona una città tanto speciale sono proprio le splendide decorazioni a piastrelle delle sue case, delle sue piazze e soprattutto delle sue bellissime stazioni della metropolitana: è quindi logico pensare che proprio a Lisbona sia stato aperto un museo interamente dedicato alle piastrelle.

Il Museo Nacional do Azulejo, questo il nome completo del museo in portoghese, ospita un’esibizione permanente che illustra storia delle piastrelle  in Portogallo dal 16esimo all’era contemporanea e numerose mostre temporanee.

Da piccolissimi frammenti a un magnifico pannello che illustra la città di Lisbona prima del devastante terremoto avvenuto nel Settecento, il museo espone meravigliose piastrelle di ogni dimensione e di diversa provenienza. Anche i soggetti sono i più disparati: oltre ai tipici motivi geometrici, potrete ammirare piastrelle e pannelli di soggetto religioso accanto ad altre usate per decorare oggetti di uso quotidiano.

Il modo migliore per raggiungere il Museo delle Azulejos è il bus. La fermata metro più vicina, Santa Apolonia, si trova infatti a 20 minuti a piedi.

Perché visitare il Museo delle Azulejos

Il Museo delle Azulejos è senza dubbio uno dei musei più affascinanti di tutta Lisbona e ancora poco noto ai turisti rispetto ad altre famose attrazioni. Ciò significa che non correte il rischio di trovarlo affollato o di fare lunghe code all’ingresso.

Chi ha un reale interesse per l’arte portoghese non può perdere questo museo, che ne illustra uno degli aspetti essenziali, potremmo dire peculiari. Ne consigliamo la visita anche a chi è a digiuno d’arte ma vuole conoscere meglio il Portogallo o è semplicemente curioso di vedere un museo che è impossibile da replicare altrove.

Lo stesso edificio all’interno del quale è ospitato il museo è bellissimo da visitare e comprende una meravigliosa chiesa che è aperta soltanto ai visitatori del museo.

Infine, il Museo delle Azulejos può anche essere un affascinante rifugio in caso di pioggia: è rara a Lisbona ma è bene avere una lista di idee su cosa fare se dovesse capitare!

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Lisbona, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Museo delle Azulejos è una delle attrazioni incluse nella Lisboa Card.

Mappa

Alloggi Museo delle Azulejos

Cerchi un alloggio in zona Museo delle Azulejos?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Museo delle Azulejos
Mostrami i prezzi