Museo Marittimo

Barche riccamente decorate, modellini, mappe, astrolabi e molto altro vi attendono al Museo Marittimo di Lisbona, un'attrazione per adulti e bambini.

Per rivivere il glorioso passato del Portogallo il luogo migliore è uno dei musei più originali di Lisbona: il Museo Marittimo (Museu de Marinha in portoghese). Le sale del museo ripercorrono le grandi avventure di marinai ed esploratori portoghesi (e non solo) che con le loro scoperte ampliarono gli orizzonti del mondo.

Una sorprendente collezione di oltre 17000 pezzi tra cui più di 400 modelli navali e 30 imbarcazioni (alcune perfettamente conservate), oltre a cimeli, mappe, attrezzi e documenti, vi attende in questo museo ospitato in un’ala del bellissimo Monastero dei Geronimi.

Imperdibile per tutti gli appassionati di cartografia e del mondo nautico, questo museo è una testimonianza dell’antica potenza marittima del Portogallo ed incanterà anche semplici curiosi, adulti e bambini.

Il Museo Marittimo, o Museo della Marina, si trova nel quartiere di Belém ed è facilmente raggiungibile dal centro in autobus, tram o metropolitana.

Visita al Museo Marittimo

La visita al Museo Marittimo è un affascinante viaggio nel passato che non mancherà di stimolare la vostra curiosità e la vostra fantasia. Tra le numerose meraviglie che potrete ammirare al museo segnaliamo:

  • statua in legno raffigurante l’arcangelo Raffaele che Vasco da Gama portò con sé nel corso del suo storico viaggio in India del 1497 (unico prezioso oggetto a memoria di quel celebre viaggio)
  • altare portatile di Vasco de Gama
  • caicco reale Sirius
  • due barche cerimoniali del ‘700
  • barca a remi decorata in stile neovichingo del 1780
  • modellino dello yacht reale Amélia allestito nel 1900
  • collezione di nove astrolabi nautici, la più ampia esistente in un unico museo

Le numerose mappe della collezione vi mostreranno le rotte percorse dai marinai alla scoperta di territori ancora inesplorati. Da segnalare anche un planisfero del XVII secolo.

Il museo comprende anche una mostra dedicata all’Estremo Oriente, dove potrete ammirare porcellane preziose e repliche delle tradizionali imbarcazioni asiatiche, e una sezione dedicata ai primi voli di idrovolanti: qui è esposto l’idrovolante Santa Cruz, il primo a trasvolare l’oceano nel 1922.

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Lisbona, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Museo Marittimo è una delle attrazioni incluse nella Lisboa Card.

Mappa

Alloggi Museo Marittimo

Cerchi un alloggio in zona Museo Marittimo?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Museo Marittimo
Mostrami i prezzi