Oceanàrio di Lisbona

Il sensazionale Oceanário di Lisbona si trova nel Parque das Nações, è uno dei più grandi acquari al mondo e un'affascinante attrazione da non perdere.

C’è un luogo sulla terra dove la magia del mare scorre sotto gli occhi di sbalorditi visitatori: è l’Oceanário di Lisbona, uno dei più grandi acquari al mondo, dove è possibile assistere all’incanto del mondo sottomarino senza nemmeno bagnarsi i piedi!

Provate il brivido di vedervi passare uno squalo a pochi centimetri di distanza, ammirate una razza che sembra planare sull’acqua, sorridete davanti ai coloratissimi e buffi pesci pagliaccio che hanno ispirato il divertente personaggio di Nemo, commuovetevi dinanzi alla tenerezza di due lontre che nuotano abbracciate o due pinguini che sembrano darsi un bacio.

Queste sono solo alcune degli emozionanti spettacoli naturali che vi si presenteranno davanti agli occhi, ma l’elenco potrebbe continuare all’infinito: sono ben 15.000 gli animali e le piante, appartenenti a 450 specie diverse, che popolano e decorano le enormi vasche dell’acquario.

Un’imperdibile viaggio nella natura che non mancherà di affascinare grandi e piccini, perfetta anche per ripararsi in una giornata di pioggia (è rara ma capita anche a Lisbona!).

Biglietti d’ingresso

Acquistando il biglietto online in anticipo si risparmia tempo e si evitano le file all’ingresso.

I quattro oceani

L’Oceanário di Lisbona ospita un’esibizione permanente e mostre temporanee.

L’attrazione principale dell’esposizione permanente è la grande vasca centrale dove nuotano squali, tonni e altre specie che vivono in pieno oceano. Le quattro vasche minori riproducono ciascuna un diverso habitat: quello dell’oceano Atlantico, del Pacifico, dell’Indiano e delle regioni antartiche.

Pesci

Squali, murene, razze, pesci trombetta, pesci unicorno, tonni, cavallucci di mare e tantissimi altri, impossibili da elencare tutti: i pesci sono la vera star dell’acquario e attirano qui ogni anno un milione di visitatori, facendo dell’Oceanario una delle principali attrazioni turistiche del Portogallo.

Tra bellezze e stranezze, ecco alcuni tra i pesci più ammirati dell’acquario:

  • Damigella coda gialla: minuscola e coloratissima, è solo un esempio dei tantissimi pesci tropicali che potrete ammirare
  • Squalo carcarino: diverse sono le specie di squali che potrete ammirare, il più curioso è forse questo dalle pinne nere
  • Trigone a macchie blu: una velenosissima razza dallo sgargiante manto a chiazze blu elettrico, meravigliosa da vedere ma non da toccare
  • Drago marino: dalla forma elegantissima, è capace di camuffarsi completamente tra le piante acquatiche che lo circondano
  • Antennario di Commerson: pesce strano tanto quanto il suo nome, viene spesso scambiato per un corallo o una spugna
  • Diavolo di mare: l’impressionante manta che raggiunge fino a 5m di apertura alare, con un manto nero-blu che contrasta con il bianco candido del ventre. È sicuramente uno dei più spettacolari animali da ammirare sott’acqua
  • Pesce leone: dalle stupende – ma velenose – spine colorate, pare abbia ispirato il design di una delle astronavi della saga di Star Wars
  • Pesce luna: dalle curiose sembianze di disco volante, raggiunge un diametro di 3m

Altri animali

Ecco alcuni esempi di altri animali che si possono ammirare all’acquario, alcuni graziosi, altri coloratissimi, altri buffi o curiosi, ma tutti sempre magnifici.

  • Uccelli: diverse specie di pinguini, pulcinelle di mare, sterne, gazze marine e altri ancora
  • Invertebrati: polipo gigante del Pacifico, luminosissime meduse maculate Australiane, variopinti anemoni e orchidee di mare, stelle marine di numerosissime forme e grandezze e altri ancora
  • Anfibi: salamandre, anguille, rane e rospi… colorati, strani, belli, brutti: decidete voi
  • Mammiferi: gli unici mammiferi che potete vedere all’acquario sono le dolcissime lontre, quasi delle fotomodelle per le pose fotografiche che assumono. Sono irresistibili!

acquario-lisbona

Attività per bambini

L’Oceanário è sicuramente l’attrazione di Lisbona che bambini e ragazzi amano di più. Una serie di attività pensate appositamente per loro vengono organizzate all’interno dell’acquario. Oltre a quelle elencate qui sotto, c’è la possibilità di organizzare feste di compleanno e visite guidate.

Dormendo con gli squali

Regalate un’esperienza unica a vostro figlio: una notte da brivido in compagnia del più (ingiustamente) temuto animale marino. L’Oceanário di Lisbona organizza serate “Dormendo con gli squali” durante le quali i bambini possono dormire con un sacco a pelo davanti alla vasca degli squali, ma prima di abbandonarsi al sonno (e a sogni acquatici!) impareranno a conoscerli, rispettarli e proteggerli. Il mattino dopo potranno visitare l’acquario in totale libertà.

Concerti per bambini

Un concerto mattutino per i più piccini, in compagnia dei loro genitori, con una immensa vasca di pesci come sfondo: il modo migliore per risvegliare i sensi e stimolare la fantasia e l’intelletto.

Fado for kids

Volete assistere a un concerto di fado ma non vi attira l’idea di portare il vostro bebè in un’affollata taverna? I concerti di fado all’Oceanário di Lisbona sono la soluzione perfetta: voi lasciatevi incantare dalla musica, mentre il vostro piccolo rimarrà ipnotizzato dai coloratissimi pesci dell’acquario.


Curiosità

  • L’acquario di Lisbona è costato complessivamente 60 milioni di dollari. L’edificio è stato progettato da un architetto americano, Peter Chermayeff.
  • Le vasche dell’acquario contengono circa 7 milioni di litri di acqua. Si tratta di acqua dell’acquedotto cittadino a cui viene aggiunto sale del Mar Rosso.
  • Sono servite 55mila piastrelle per decorare il piazzale antistante.
  • L’Oceanário è stato il primo acquario europeo ad ottenere le certificazioni di qualità ISO 9001, 14001 and EMAS (Eco-Management and Audit Scheme).
  • I coralli che decorano la vasche dell’Oceano Indiano sono artificiali. Rimuovere una così grande superficie di coralli dal loro habitat naturale avrebbe conseguenze disastrose per l’ecosistema.
  • Attenti alle lontre! Sono animaletti curiosi e giocherelloni che pare abbiano il vizio di volersi appropriare degli oggetti dei turisti caduti nelle vasche.

Come raggiungere l’Oceanàrio

L’Acquario di Lisbona si trova a Doca dos Olivais, nel Parco delle Nazioni. La zona è servita da moltissimi mezzi pubblici.

Il modo più veloce per arrivare è prendere la metropolitana e scendere alla stazione Oriente.

Per chi ha noleggiato un’auto le coordinate GPS del parco sono: N 38º 45′ 48,61” W 9º 5′ 37,62”. L’Oceanário dispone di un parcheggio con più di 200 posti auto, altri parcheggi sono disponibili nelle vicinanze.

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Lisbona, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Oceanàrio di Lisbona è una delle attrazioni incluse nella Lisboa Card.

Mappa

Alloggi Oceanàrio di Lisbona

Cerchi un alloggio in zona Oceanàrio di Lisbona?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Oceanàrio di Lisbona
Mostrami i prezzi