Parco Naturale di Arrabida

Il Parco Naturale di Arrabida, a soli 50 km da Lisbona, è un oasi di natura dove i colori dominanti sono l'azzurro del mare e il verde dei boschi

Non ancora toccato dal turismo di massa, il Parque Natural da Arrábida è la meta perfetta per una gita in giornata da Lisbona all’insegna di natura e relax.

Fondato nel 1976, questo parco incastonato tra i monti della Serra di Arrabida e l’oceano è un incanto verde e blu: il verde della ricchissima vegetazione mediterranea e le mille sfumature di blu delle acque.

All’interno del parco potete percorrere uno dei numerosi sentieri escursionistici, a piedi o in mountain bike, scoprire le meravigliose spiagge della Serra da Arrábida e fare una gita in barca nel vicino estuario del Sado, anche questa area protetta, nella speranza di avvistare qualche delfino.

La sera regalatevi una gustosa cena con pesce fresco alla griglia. Gli amanti dello shopping potranno acquistare prodotti tipici come ottimo miele, vini e formaggi (provate il pecorino di Azeitão).

Cosa vedere

L’attrazione principale del Parco Naturale di Arrábida è naturalmente la meravigliosa vegetazione. Questo parco, che si estende su un’area complessiva di circa 10.800 ettari, è uno dei rari esempi di macchia mediterranea del Portogallo, con olivi, arbusti, piante di lavanda, timo e camomilla. Per conservare la ricca vegetazione della zona l’accesso ad alcune zone del parco è consentito solo in compagnia di guide autorizzate.

Il parco si estende da Sétubal a Sesimbra, lungo la costa sud-ovest della penisola di Sétubal, inglobando la catena montuosa della Serra da Arrábida (lunga circa 35 km). Il paesaggio è prevalentemente collinare; il picco più alto è la Serra do Risco, una falesia di 380 metri a precipizio sul mare: si tratta del punto più alto della costa continentale portoghese e da qui potete godere di una magnifica vista sull’oceano.

Nascosto dalla vegetazione nel sud della Serra ed affacciato sul mare si trova il Convento di Nostra Signora di Arrábida, un grazioso monastero risalente al XVI secolo con cinque torri rotonde sulla scogliera, forse utilizzate per la meditazione solitaria.

Vicino alla Praia do Portinho si trova il Forte de Nossa Senhora da Arrábida, costruito nel Seicento per difendere Portinho e il Convento di Arrábida. Al suo interno è ospitato il Museo Ocenografico, che potete visitare se volete saperne di più sulla fauna e sulla flora della zona.

Spiagge

Il parco offre uno dei paesaggi marini più spettacolari della costa vicina a Lisbona. Le spiagge sono bianchissime, con acqua calma e cristallina, molte delle quali riparate dal vento grazie alle alte falesie. Ecco le migliori spiagge del parco di Arrabida:

  • Portinho da Arrábida, stupenda baia con una piccola isola. Ottima base per escursioni subacquee
  • Galapos, una delle più belle spiagge della regione
  • Galapinhos, la spiaggia gemella di Galapos, bellissima e tranquilla
  • Praia dos Coelhos, altra bellissima spiaggia, un po’ nascosta
  • Figueirinha, una delle spiagge più frequentate, di facile accesso e con acque sicure

Come arrivare al Parco Naturale di Arrabida

Il Parco Naturale della Serra da Arrábida si trova a circa 50 km da Lisbona, all’estremo nord dell’estuario del Rio Sado, nella Penisola di Setúbal.

È difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: alcuni autobus raggiungono la zona delle spiagge solo nei mesi estivi. Vi consigliamo pertanto di partecipare ad un’escursione organizzata o di noleggiare un’auto.

Mappa

Alloggi Parco Naturale di Arrabida

Cerchi un alloggio in zona Parco Naturale di Arrabida?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Parco Naturale di Arrabida
Mostrami i prezzi