Piazza Marchese di Pombal

Dedicata al protagonista della rinascita di Lisbona, la Piazza Marchese di Pombal ha un importante significato storico e vi porterà dritti in centro città

L’ampia piazza Marchese di Pombal (Praça Marquês de Pombal in portoghese), di forma circolare, ha un importante significato storico per Lisbona e il Portogallo ed è un punto di snodo del traffico cittadino.

Molti turisti la attraversano giornalmente perché nei dintorni della piazza hanno sede numerosi hotel che possono essere una buona scelta per chi vuole spostarsi comodamente con la metropolitana. Ma anche chi non dorme nei dintorni può fare un salto fin qui per vedere il luogo in cui il 5 ottobre 1910 fu proclamata la Repubblica Portoghese.

Chi è il Marchese di Pombal

Sebastião José de Carvalho e Melo, noto come Marchese di Pombal, è una figura chiave nella storia di Lisbona. Geniale statista, fu “Ministro del regno” del re Giuseppe I dal 1750 al 1777.

Dopo il devastante terremoto del 1755 seppe prendere in mano la situazione in maniera decisa, dirigendo efficacemente prima i lavori di soccorso e poi la ricostruzione della città, riuscendo a riportare Lisbona al suo splendore in meno di un anno. Molti importanti edifici che oggi ammiriamo a Lisbona furono costruiti durante il periodo del suo governo. Promosse inoltre importanti riforme politiche ed economiche.

Il monumento

Il monumento al centro della piazza, inaugurato nel 1934, raffigura il marchese di Pombal che poggia la mano su un leone, simbolo di potenza. Lo sguardo è rivolto alla Baixa, quartiere centrale di Lisbona che lui stesso ordinò di ricostruire in seguito al terremoto del 1755 e che per questo oggi viene chiamato anche Baixa Pombalina.

Decorano la base del monumento immagini allegoriche che si rifanno all’operato del marchese in politica, istruzione e agraria, mentre il terremoto e il maremoto che ne seguì vengono ricordati con pietre e onde.

Dove si trova la piazza Marchese di Pombal

La Praça Marquês de Pombal si trova tra l’Avenida da Liberdade e il parco Edoardo VII. Si può raggiungere facilmente in metropolitana: c’è una stazione della linea blu proprio in piazza.

Nei dintorni della piazza

La visita della piazza non vi porterà via molto tempo, ma potete restare in zona per continuare piacevolmente la vostra giornata.

Accanto alla piazza si trova il parco Eduardo VII e il giardino botanico, dove potete passeggiare, stendervi al sole o mangiare un boccone. Non mancate di visitare questo bel parco cittadino se vi trovate a Lisbona tra fine maggio e metà giugno, quando viene rallegrato dalla coloratissime bancarelle della storica Fiera del Libro lisbonese.

Dalla piazza potete partire per una piacevole camminata che in circa mezz’oretta vi porterà dritti dritti fino a Piazza del Commercio passando attraverso Piazza del Rossio: in un unico itinerario avrete visto tre delle più importanti ed eleganti piazze del centro di Lisbona.

Mappa

Alloggi Piazza Marchese di Pombal

Cerchi un alloggio in zona Piazza Marchese di Pombal?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Piazza Marchese di Pombal
Mostrami i prezzi