Trasporti a Lisbona

Andate alla scoperta della città di Lisbona a piedi o con i suoi pittoreschi mezzi pubblici! Funicolari e tram renderanno la vostra vacanza indimenticabile

Per ammirare e apprezzare la bellezza di Lisbona la cosa ideale è camminare tanto, per scoprire anche per caso gli angoli più caratteristici nascosti ai turisti frettolosi.

La sua conformazione geografica e urbanistica però, fatta di colli su cui si inerpicano ripide stradine e vicoli vertiginosi, comportano la necessità di utilizzare anche diversi mezzi di trasporto.

Come risparmiare sui mezzi di trasporto

Per utilizzare i mezzi pubblici la Lisboa Card rimane la scelta migliore, consente ai turisti di avere ingressi gratuiti e sconti in tutta la città. Tuttavia, se non avete intenzione di fare la Lisboa Card esiste la tessera Sete Colinas/Viva Viagem: è una carta ricaricabile in base ai giorni che permette di viaggiare su tutti i mezzi pubblici per durata stabilita.

Tram

Gli sferraglianti e pittoreschi eléctricos sono una delle attrazioni della città e alcuni esemplari risalenti al 1901 sono ancora in circolazione, gialli, rossi o verdi: un giro su queste scatoline ammaccate è una delle esperienze imperdibili da fare a Lisbona.

Nonostante siano affollati di turisti (attenzione ai borseggiatori) sono ancora utilizzati dalla gente del posto e potrebbero essere davvero stracolmi nelle ore di punta.

Funicolari e ascensori

L’Elevador da Gloria collega la Baixa al Bairro-Alto

La città è dotata di una serie di vecchie e pittoresche funicolari monorotaia che servono a superare in pochi minuti i grandi dislivelli fra un colle e l’altro.

E’ un’altra indimenticabile esperienza da vivere in città per poter ammirare scorci romantici e davvero suggestivi.

Metropolitana

La metro è poco utilizzata per visitare la città ma può essere molto utile per raggiungere l’aeroporto e per recarsi al Parques das Naçoes.

E’ in funzione della 6 del mattino all’una di notte ed gratuita per i bambini fino a 4 anni.

Viaggiare con questo mezzo è anche un piacere per gli occhi: infatti la maggior parte delle stazioni sono state decorate con piastrelle realizzate da artisti contemporanei, piccoli musei sotterranei.

Mappa della Metro di Lisbona

Biglietti e abbonamenti

Quale biglietto o abbonamento conviene acquistare per spostarsi a Lisbona con i mezzi pubblici? La risposta dipende dall’uso che farete di metro, tram, autobus, elevadores e funicolari.

Ad eccezione dei biglietti di corsa singola, tutti biglietti per i mezzi pubblici di Lisbona vanno caricati sulla carta Viva Viagem, una tessera ricaricabile che costa solo 0,50 euro. È pratica da usare e si può facilmente acquistare nelle stazioni della metropolitana e in moltissimi negozi autorizzati (perlopiù tabacchini e rivenditori di giornali).

Consigliamo l’acquisto dei biglietti singoli solo a chi usa i mezzi pubblici non più di un paio di volte durante tutta la vacanza. In tutti gli altri casi è molto più conveniente acquistare un biglietto giornaliero o un abbonamento.

Fatta questa premessa, vediamo nel dettaglio tutte le diverse soluzioni: le informazioni qui sotto vi aiuteranno a trovare quella più adatta alle vostre esigenze.

Biglietti singoli

Il biglietto singolo caricato su carta Viva Viagem costa solo 0,85 euro.

Se non avete la carta Viva Viagem potete acquistare il biglietto di corsa singola per autobus, tram e funicolari soltanto a bordo, ma il prezzo è decisamente superiore (circa il doppio). Il biglietto singolo per la metropolitana si acquista invece alle biglietterie automatiche presenti in tutte le stazioni.

Il biglietto di corsa singola è valido per un viaggio all’interno dell’intera rete Carris/Metro di durata non superiore ad un’ora dalla convalida. Nell’arco dei 60 minuti è possibile cambiare autobus, ma non è possibile uscire e rientrare dalla metropolitana (si può invece cambiare linea senza uscire).

Se avete bisogno di effettuare più di 4-5 viaggi in un giorno, acquistate un biglietto giornaliero, valido per un numero illimitato di viaggi nell’arco di 24 ore dalla prima convalida. Esiste in tre versioni che si differenziano per i mezzi che potete usare:

Abbonamenti

La Lisboa Card consente l’uso illimitato dei mezzi pubblici

Il modo migliore per risparmiare sui trasporti è acquistare la Lisboa Card, la carta turistica ufficiale della città di Lisbona. Oltre all’ingresso gratuito o scontato a musei, monumenti , negozi e tour, consente l’uso illimitato dei mezzi pubblici per tutto l’arco di validità (a scelta tra 24, 48 o 72 ore) e permette di acquistare a prezzo scontato il biglietto per gli autobus turistici hop on hop off.

In alternativa potete scegliere tra questi due titoli di viaggio, tutti da caricare su carta Viva Viagem:

Esistono anche abbonamenti mensili al costo di 16,75 euro (solo metro), 30,00 (tutti i mezzi area urbana) e 40,00 euro (tutti i mezzi area metropolitana).

Tenete presente però che sono validi dal primo all’ultimo giorno del mese e non possono essere caricati su carta Viva Viagem: occorre acquistare la smart card Lisboa Viva, al costo di 7,00 euro. Per questi due motivi gli abbonamenti mensili non sono adatti ad un uso occasionale dei mezzi e sono usati più dai residenti che dai turisti. Valutateli se vi fermate a Lisbona per un lungo periodo.

Informazioni utili

Il sistema tariffario dei mezzi pubblici di Lisbona è complesso, studiato per rispondere ad esigenze di persone molto diverse. Esistono altri biglietti e abbonamenti che non abbiamo riportato perché non risultano utili o convenienti ai turisti.

Ci sono poi altre cose che è meglio sapere prima di partire per evitare di fare confusione e magari ritrovarsi a dover pagare una multa per un ingenuo errore. Ecco alcune informazioni utili sui biglietti dei mezzi di Lisbona:

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Lisbona, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Approfondimenti

Tram 28

Tram 28

Metropolitana di Lisbona

Metropolitana di Lisbona

Lisboa Card

Lisboa Card

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.8 su 59 voti
Condividi