Tram 28

Lo storico tram 28 si inerpica su e giù per le stradine di Lisbona: è il mezzo più affascinante e divertente per spostarsi nella capitale portoghese!

Il tram 28 è una delle attrazioni più famose di Lisbona ma non è un trenino turistico. Al contrario, è un mezzo dell’azienda di trasporto pubblico Carris: definirlo mezzo pubblico sarebbe però riduttivo. Una corsa sul tram 28 è qualcosa di simile a un giro sulle montagne russe, un tuffo nel passato e un itinerario nei meandri nascosti della città, o probabilmente le tre cose insieme. Il tutto al prezzo di un biglietto dell’autobus.

Le stridenti carrozze gialle e bianche del tram 28 sono ormai diventate un simbolo di Lisbona nonché una delle più note immagini da cartolina della capitale lusitana. Alcune carrozze originarie dei primi del Novecento sono ancora in circolazione, ma i pannelli di legno lucido e le finiture cromate regalano un fascino da pezzo di antiquariato anche alle carrozze più recenti.

Salite a bordo di una di queste carrozze dal gusto vintage e partite alla scoperta degli angoli nascosti di Lisbona.

Perché prendere il tram 28

Per alcuni turisti una corsa sul tram 28 è un’esperienza romantica, per altri è da brivido, ma per tutti è indimenticabile.

Il tram 28 riuscirà ad incantarvi grazie agli scorci mozzafiato di cui potrete godere durante il percorso. Il fiume Tago che scorre verso l’oceano, il mosaico di tetti dell’Alfama, le eleganti piazze decorate di piastrelle, le porte e le finestre in ferro battuto sono solo alcune delle meravigliose vedute che scorreranno davanti ai vostri occhi nel corso del viaggio. Tenete a portata di mano la macchina fotografica!

Ma il tram 28 non vi lascerà a bocca aperta soltanto per la meraviglia. Vi verranno i brividi nel vedere i vertiginosi sali e scendi su cui si inerpicano le sferraglianti carrozze; in alcuni punti le strade che il tram attraversa sono così strette che le carrozze passano vicinissime alle mura delle case.

Il tram 28 è sicuramente un’esperienza affascinante e divertente al tempo stesso: non vi dispiacerà affatto essere stati seduti per 40 minuti su scomode panche di legno.

Il Tram 28 davanti la Cattedrale

Il percorso

Il percorso del tram 28 si snoda come un serpente sinuoso tra le vie e i vicoli della capitale, passando per quartieri storici di Lisbona come Baixa, Alfama, Barrio Alto e Graça. I due capolinea si trovano a Largo Martim Moniz e a Campo Ourique.

Moltissime delle attrazioni più famose di Lisbona si possono raggiungere in pochi minuti a piedi da una fermata del tram 28. Poco noto ai turisti, merita una visita il Cemitério Dos Prazeres, che si trova accanto al capolinea in Campo Ourique. Qui sono sepolti molte personalità importanti del Portogallo.

Durante il percorso potete anche avvistare coloratissime opere di street art.

Consigli per prendere il tram 28

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Lisbona, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Lisbon Card: pass da 24, 48 e 72 ore
Lisbon Card: pass da 24, 48 e 72 ore
Risparmia tempo e denaro con la Lisbona Card. Goditi l'ingresso gratuito in altre attrazioni e sconti per vari punti di interesse. Disponibile per 24, 48, o 72 ore, la carta fornisce l'accesso illimitato e gratuito al sistema di trasporto pubblico.
Acquista da 20,00 €
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.9 su 89 voti
Condividi